Da Giurdignano un “goal” alla sclerosi multipla
Iniziativa fra sport e solidarietà, organizzata dall’associazione sclerosi multipla di Lecce e il gruppo operativo di Uggiano La Chiesa.
Si è conclusa la Manifestazione “Torneo di Solidarietà: insieme possiamo fare goal alla Sclerosi Multipla”, Torneo di calcetto per la Sclerosi Multipla tenutosi presso il campetto del residence Bellaria di Giurdignano, dove dal 27 al 31 Agosto si è svolto un evento sportivo inteso alla sensibilizzazione ed alla promozione della ricerca e cura della Sclerosi Multipla.
Il Torneo di calcio a cinque è stato vinto dalla compagine “ESSEDI – Impianti Elettrici”, ma simbolicamente da tutti i partecipanti grazie ai quali è stato possibile raccogliere fondi per sconfiggere questa grave malattia come la sclerosi multipla, le squadre partecipanti hanno ricevuto targhe, coppe, medaglie per i più piccoli e tutti hanno gareggiato per l’importanza e la pregnanza del connubio tra lo sport calcistico e lo spirito della manifestazione rinnovando con entusiasmo il sostegno all’Aism della sezione di Lecce, le parole chiave della breve manifestazione sono state: Forza, Resistenza, Tenacia e Sostegno.
Il messaggio che si vuole trasmettere è quello per cui la forza, la capacità di resistenza, la tenacia e lo spiccato spirito di coesione e di fiducia che sono le prerogative proprie dello sport, siano anche l’emblema dello spirito con cui deve essere affrontata la Sclerosi Multipla. A conclusione del tour non sono mancati i ringraziamenti ai numerosi sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato lustro e spessore alla manifestazione e che, nonostante la grave congiuntura economica, con grande generosità hanno reso possibile il buon esito della raccolta fondi, il cui bilancio verrà prossimamente reso pubblico.
Il prossimo appuntamento è fissato il 13 e 14 ottobre 2012, nella manifestazione una mela per la vita che si prefigge fra gli obiettivi principali di aiutare i giovani malati di Sclerosi Multipla, i più colpiti da questa patologia. I volontari dell’AISM saranno dunque presenti in molte piazze del Salento. Per conoscere il punto di solidarietà più vicino si potrà consultare il sito www.aism.it.
De Giovanni Maria