Risultati della giornata del microchip nei comuni di Martano e Melendugno
Domenica 16 settembre 2012 si è tenuta presso l’anfiteatro comunale di Martano la Giornata de Microchip in cui il nostro Comune attraverso la collaborazione del servizio veterinario AUSL ha istallato gratuitamente il microchip ai cani di proprietà dei cittadini martanesi.
I cani microchippati sono stati 48, non molti in base alle mie aspettative ma pur sempre un piccolo primo passo verso la risoluzione del problema randagismo. Perché un piccolo primo passo?
Perché, prossimamente, attraverso l’emanazione di un regolamento comunale in materia di randagismo, saranno effettuati controlli da parte delle istituzioni competenti (Polizia Locale e AUSL principalmente) e dai gruppi GEZ (Guardie Ecozoofile) composte da volontari ma con poteri di Pubblico Ufficiale e Polizia Giudiziaria in materia di animali d’affezione.
La reale collaborazione fra istituzioni e volontari è l’unico modo possibile per affrontare e risolvere il problema randagismo. Un ringraziamento particolare va al servizio veterinario AUSL e al Sindaco di Martano senza i quali la giornata del microchip non sarebbe stata realizzata.
Domenica 4 Novembre 2012 anche a Melendugno si è tenuta la Giornata del Microchip; tale manifestazione è stata organizzata dall’associazione O.R.A.A. in collaborazione con il servizio veterinario AUSL e il patrocinio dello stesso Comune di Melendugno.
Sono stati microchippati 65 cani, anche questo un buon risultato, anche questo un piccolo primo passo per la risoluzione del problema randagismo.
Se più Comuni agiscono nello stesso modo (prima di tutto: Giornata del Microchip, Regolamento Comunale in materia di animali d’affezione e controlli), il problema randagismo sarà risolto in pochi anni.
Andrea Coluccia