Martano: nessuno paga la bolletta e la fontana resta spenta
La fontana al centro di piazza Assunta a Martano inaugurata in pompa magna il 14 di agosto scorso, vigilia della omonima Madonna protettrice del paese, non zampilla più. Sembra abbandonata ad una prematura decadenza.
Cos’è accaduto? La storia ci riporta indietro a giorno 13 agosto scorso quando, per poter avviare il meccanismo che permette alla fontana i giochi d’acqua, bisognava collegarla alla corrente elettrica.
Ma, in quel periodo, il comune aveva cambiato più di un gestore di servizio elettrico, per cui per l’Enel non era più suo cliente. Precipitosamente, presso la sede dell’Ente elettrico si sono recati il tecnico comunale, Raffaele Mittaridonna, ed il consigliere comunale, Alessandro Coricciati. La richiesta di nuovo allaccio è stata fatta a nome del consigliere che, peraltro, implicava il versamento di 480 euro, che anticipava. Era un atto imprescindibile, considerato il fatto che, il giorno seguente ci sarebbe stata la processione in onore della Madonna dell’Assunta, santa protettrice del paese, e in quell’occasione ci sarebbe stato il taglio del nastro.
Le bollette da quel momento sono arrivate ad Alessandro Coricciati che ha pagato qualcosa come 2.800 euro. Avrebbe, fra l’altro, avviato un ultimo tentativo per ripartire le spese fra gli assessori- sostenute per un eccessivo spirito di servizio nei riguardi del paese- che avrebbero risposto picche. Ma, alla fine, stanco di sentirsi ufficiale pagatore, ha “staccato” la corrente elettrica, rifiutandosi di pagare le altre bollette.
Conseguenza: luce assente e fontana priva d’acqua da due mesi. E si che il restiling di quella piazza ha suscitato polemiche roventi con i commercianti a causa dei ritardi accumulati dai lavori. Peraltro, quella fontana, per quanto prevista nel progetto, non rientrava fra le opere finanziate. Si dovrebbe pagare attraverso i rimborsi e le rimanenze per ribassi di vecchi mutui non ancora effettuati. E, mentre si cerca una soluzione al caso, la fontana attende a piè fermo di riprendere la sua attività, adattandosi al nuovo ruolo di cestino pubblico.
Fernando Durante
Vergogna! Dimettetevi per il bene della città.
vorrei fare una domanda che credo sia lecita…ma il sindaco a voce in capitolo o svolge tutto stefano gallo?…mi sà che da vice sindaco è passato a sindaco visto che parla sempre lui,lui gestisce ogni cosa…la faccia del sindaco non si vede mai…cosa fà?…prende solo lo stipendio?….
Stefano Gallo ha cambiato sport: da bomber del calcio a campione mondiale di arrampicata sugli specchi…
ahahaha ps prendevo meno botte in area di rigore…
Qui non si tratta di sinistra o destra ad amministrare il Comune, qui si è tornati alla vecchia amministrazione Gallo che con la sua nuova sevitù (chiamati giovani),porta avanti la politica di una volta.
Chiacchiere e sorrisi al bar con tutti,promesse a voce bassa,ecc.. COSA GUADAGNA LA CITTADINANZA? DEBITI.
Non nascondo che certe parole pesanti feriscano, ma quando ci metti la faccia ogni giorno impari ad accettare anche questo. Per fortuna c’e’ anche chi ci apprezza, e ringrazio Lorenzo Moretti, che non ho (ancora) il piacere di conoscere. I bar li frequento molto meno (me lo dicono tutti i baristi) da quando sono vicesindaco e sorrido anche molto meno, sebbene sia una mia propensione naturale. Purtroppo, aggiungo. Non credo che questa sia l’amministrazione peggiore della storia, nonostante siano stati commessi non pochi errori, dovuti anche all’inesperienza. Non credo nemmeno che sia la migliore, se e’ per questo, ma sono state fatte molte cose in due anni e mezzo. Ad esempio in questi giorni stiamo consegnando gli alloggi IACP, diamo una casa alle prime 4 famiglie in graduatoria, che la attendevano dal 2006 (data del bando per la presentazione delle domande per l’assegnazione). Con i voucher-buoni lavoro si sono date piccole risposte economiche a tanti inoccupati. Abbiamo realizzato una piazza stupenda, che ha vinto il Premio Tekne’ e l’abbiamo riempita di contenuti, come i Cortili Aperti con la manifestazione Gustando il Cibo nell’Arte e la Rassegna Note D’Estate con la Carmen e l’Orchestra Tito Schipa. Questi sono fatti, non propaganda. Purtroppo la stampa non ne parla. Faremo presto un comizio per un bilancio di meta’ mandato, dato che non abbiamo un Corte Grande. La cosa che credo debba essere chiara a tutti e’ che questa amministrazione e’ chiamata, come tutte le altre, a qualsiasi livello, a gestire un periodo di crisi senza precedenti dal dopoguerra. E mi fa sorridere, da liberale (ho anche votato per il PLI, in passato) e da liberista, dal punto di vista economico, che con alcuni manifesti mi si accusi dell’IMU. Sono infatti fermamente contrario ad ogni tipo di tassa che colpisca (non i flussi reddituali, ma) il patrimonio, quale e’, ovviamente e prima di tutto, la casa. Infatti il PDL aveva eliminato l’ICI sulla prima casa, come da programma elettorale. Sono pure strenuamente convinto che l’unica soluzione per la crescita sia abbassare le tasse, secondo i principi economici della Supply Side Economy, seguiti da Reagan nei primi anni ’80 in America. Non e’ colpa mia se cio’ mi e’ imposto da un governo tecnocratico non eletto democraticamente. “Lo Stato non e’ la soluzione, e’ il problema”. Poi ognuno e’ libero di pensare e scrivere cio’ che vuole, magari evitando di scadere nelle offese. Ps di TeleRama non lo sapeva nessuno, tanto che hanno intervistato l’ex Sindaco Micaglio, ma forse “Sole” era tramontato e non ha visto la puntata.
Ti ringrazio Stefano! Pero’ apprezzo quando una persona chiarisce un malinteso o una questione, piuttosto che restare in silenzio. Bene così
L. M.
Questo succede (da sempre, in ogni dove) perchè singoli individui sono più ricchi della collettività (il Comune) e possono permettersi di attaccare e staccare la “spina”, ad una fontana come a qualsiasi altra cosa…
Per quanto riguarda i danneggiamenti, proporrei all’amministrazione comunale, di installare un impianto di telecamere per proteggere la piazza da qualche malintenzionato.
Ancora distinti saluti.
L. M.
Apprezzo, in verità la chiarificazione di Stefano! Bene così.
Saluti.
L’articolo è divertente, ma le cose non stanno così. Non mi risulta che Alessandro, la cui generosità è nota a tutti, abbia mai chiesto agli assessori o a chicchessia di ripartire le spese sostenute per le bollette elettriche. Naturalmente allo stesso modo nessuno gli ha mai chiesto di anticiparle. E’ evidentemente una procedura anomala, trattandosi di un Ente, ma è già successo quando il Direttore dei Lavori contestò la pietra originariamente fornita, che si rivelò non essere basolato di apricena, anticipando le spese per le relative analisi di laboratorio (1200 euro, non ancora recuperate). E’ solo la riprova di un forte attaccamento al bene pubblico. In entrambi i casi è onere del Comune procedere al rimborso delle somme anticipate. Il ritardo,per il quale sono stati fatti infiniti solleciti, è stato veramente eccessivo, ma oramai la Heracomm (il gestore) sta procedendo alla voltura. Tornerà presto a zampillare l’acqua e tutti torneremo ad apprezzare questa bellissima fontana. E questa mattina sono stati riparati i danni alle grate causate dai soliti (purtroppo) vandali. Inoltre finalmente la ditta appaltatrice ha iniziato a realizzare i gradini e le rifiniture finali, la cui esecuzione sta riuscendo veramente a regola d’arte. Resta infine il problema relativo ai cestini, tuttora assenti, ed alle panchine che stanno mostrando segni di cedimento, per i quali l’UTC ha già inviato due lettere di diffida alla ditta interessata. Non c’è nessun lassismo o menefreghismo, d’altronde questa amministrazione ha recuperato tutte le altre fontane, da oltre 10 anni abbandonate al degrado. E proprio pochi giorni fa una emittente televisiva ha effettuato un servizio sulla città scegliendo come locations – guarda caso – le fontane, compresa naturalmente quella di Piazza Assunta.
si guarda caso…le fontane,ma perfavore piantatela…tanti soldi usati per fare la piazza e già non la si può guardare…poi se la tv non la si chiama di certo non viene da sola a fare le riprese delle fontane,è solo una questione di visibilità e nient’altro…
Questi sono ridicoli!!!!!!!!
La peggior amministrazione di tutti i tempi (batte perfino quella precedente!)