Zollino: “econatale 2012”
Concorso di decorazioni sostenibili
L’Amministrazione Comunale di Zollino, organizza il concorso di decorazioni sostenibili denominato “EcoNatale Zollino 2012”. Il concorso vuole sensibilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, aumentare la loro consapevolezza rispetto al valore della raccolta differenziata e al riuso degli oggetti (creare con oggetti di riciclo o con elementi della natura), sensibilizzarli sulle tematiche dell’inquinamento atmosferico. È necessario ricordare che oltre a materiali spesso inquinanti, la maggior parte degli addobbi natalizi sono oggi prodotti nel sudest asiatico e per raggiungere il nostro paese devono affrontare lunghi viaggi con conseguenti sprechi di risorse energetiche. Inoltre sono spesso realizzati in materiali plastici o sintetici di difficile smaltimento e inquinanti per l’ambiente.
L’idea è dunque quella di invitare la popolazione zollinese e quanti altri vogliano partecipare all’iniziativa a pensare e a realizzare, degli ornamenti natalizi, presepi e fatti con il materiale di tutti i giorni, di riciclo, della natura e altro. Gli addobbi dovranno essere posizionati tutti all’esterno, negli spazi pubblici comunali, su aiuole e ville, in piazze e strade, cortili aperti o facciate di case e fruibili da i visitatori in ogni momento durante tutto il periodo natalizio.
Art. 1 Categorie
Sono previste due categorie, categoria “rioni” e categoria “creativi”. I cittadini di Zollino posso possono partecipare sia nella categoria rioni che nella categoria creativi.
Art. 2 Partecipanti
Ogni rione si preoccuperà di individuare un rappresentate. Ogni rione potrà concorre con un’unica opera o con più opere. Tutti i cittadini potranno partecipare in forma associata o singolarmente. Tutte le opere realizzate e installate dai cittadini di un rione nel rione stesso, saranno attribuite come punteggio al rione di cui fanno parte.
Ogni partecipante può aderire in forma singola o associata e concorrere con una o più opere installate in uno o più luoghi. I singoli rioni potranno avvalersi di consulenze esterne o invitare esterni a contribuire o a realizzare opere nel proprio quartiere.
Il concorso, infatti, è aperto a tutti, senza limiti di età o di provenienza, pertanto, è ammessa la partecipazione anche ad altri artisti o partecipanti non residenti nel comune di Zollino, i quali concorreranno nella categoria creativi.
La partecipazione al concorso è gratuita.
2 Oggetto del Concorso
Ogni partecipante dovrà realizzare un progetto di addobbo natalizio in cui oltre ad una scheda descrittiva della decorazione ideata, alle proprie generalità e all’identificazione del rione di appartenenza, verranno illustrati brevemente il senso del lavoro e le modalità di costruzione degli addobbi. Tale scheda verrà raccolta dall’organizzazione ai fini della valutazione dei lavori. Un rappresentante per ogni rione di Zollino, raccoglierà le varie schede progettuali e stilerà una breve relazione introduttiva e illustrativa su tutte le opere realizzate nel proprio rione.
Il progetto decorativo e gli addobbi dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– le decorazioni dovranno essere realizzate con materiali di riciclo, prodotti naturali, materiali in armonia con l’ambiente (purché rispondenti ai criteri di pubblica sicurezza). Le decorazioni potranno essere colorate con prodotti rispettosi dell’ambiente;
– gli addobbi non dovranno essere realizzati con pasta o altri prodotti commestibili per motivazioni etiche;
– non sono previsti collegamenti elettrici per gli addobbi e quindi, l’eventuale illuminazione, dovrà essere a carico del partecipante che dovrà tenerne conto in fase di progettazione. L’amministrazione di Zollino si riserva di illuminare con fari le opere realizzate o comunque di intervenire per particolari e concordati progetti.
– I materiali per la realizzazione delle decorazioni e per gli allestimenti sono a cura dei partecipanti.
Si rammenta che le decorazioni e gli addobbi resteranno esposti all’aperto per tutta la durata delle festività natalizie e quindi esposti agli agenti atmosferici che potrebbero comprometterli/deteriorarli.
3 Allestimenti e disallestimenti
Le operazioni di allestimento potranno avvenire ad avvenuta consegna delle schede descrittive agli uffici tecnico e di polizia municipale per concordare eventuali misure di sicurezza e valutare eventuali rischi. Ogni rione entro l’8 dicembre dovrà comunque avere almeno aderito all’iniziativa e le operazioni di allestimento dovranno essere concluse entro e non oltre il 16 di dicembre.
Altresì le operazioni di disallestimento, dovranno avere inizio da lunedì 7 gennaio 2013 sempre a cura dei partecipanti. I partecipanti rimarranno proprietari delle opere realizzate, salvo diversi e precisi accordi con l’amministrazione comunale, che potrebbe prendere in carico sculture o strutture atte ad essere conservate e reinstallate un altro anno.
4 Allestimenti esterni di partecipanti categoria creativi
Le opere dei partecipanti nella categoria creativi saranno installate, di concerto con l’amministrazione comunale, in alcuni luoghi simbolo del paese e concorreranno a parte nella categoria suddetta (pertanto non saranno valutate nel giudizio di allestimento rionale). L’esposizione sarà comunque concordata con i rappresentati del rione e successiva alle installazioni rionali.
L’allestimento delle opere dei partecipanti alla categoria creativi è soggetto comunque a presentazione di scheda progettuale e da intendersi a cura del partecipante, così come il disallestimento secondo le modalità espresse nel punto 3.
5 Valutazione e Premiazione
Una Commissione di esperti di calibro nazionale valuterà le opere realizzate. Al rione primo classificato andrà in premio un buono in euro da spendere per arredare, abbellire, arricchire, servire o implementare un luogo del proprio rione (panchine, giochi per bambini, recinzioni, aiuole, verde, marciapiedi ecc..). Ai cittadini del rione la scelta di come investire la cifra di concordo con l’ufficio tecnico, il quale si occuperà della pratica.
Alla categoria creativi sarà assegnato un premio al vincitore e sarà garantita visibilità su media locali e nazionali, su riviste e testate nazionali ecc…
La valutazione, che terrà conto della creatività, del “ri-utilizzo fantasioso” dei materiali, della scelta dei materiali, dell’installazione, della durata nel tempo dell’opera e della scheda progettuale, verrà effettuata durante i giorni di esposizione, in modo particolare nelle giornate del 24 e 25 dicembre, del 31 e 1 gennaio e del 6 febbraio 2013.
La premiazione si svolgerà il 6 gennaio, dopo il rito della Epifania.
6 Adesione
I partecipanti dovranno compilare la scheda di adesione e la scheda progettuale su apposito form, scaricabile dal sito del comune di Zollino o richiedibile in biblioteca. I moduli compilati potranno essere inviati via mail all’indirizzo bibliotecazollino@gmail.com, consegnati a mano presso la biblioteca comunale di Zollino o al proprio rappresentante rionale, una volta nominato, che si occuperà della consegna agli uffici.
7 Variazioni sul regolamento e contatti.
L’amministrazione comunale di Zollino, si riserva di apportare modifiche migliorative al presente bando, che saranno comunicate sul sito del comune www.comune.zollino.le.it o sul profilo facebook della biblioteca di Zollino.
Ogni ulteriore informazione, consigli e suggerimenti possono essere richiesti via mail all’indirizzo bibliotecazollino@gmail.com.
La Redazione