Martano: ad Agorà Design arriva Francesco Spada
Prosegue presso il Castello Baronale Aragonese di Martano (Le) l’undicesima edizione della rassegna Agorà Design. La manifestazione, organizzata da CNA di Lecce, con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce, rappresenta un’interessante occasione per stimolare il processo d’incontro e di sinergia tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze di design, con l’obiettivo di valorizzare l’identità salentina e proseguirà sino a domenica 9 dicembre (feriali dalle 16 alle 20 e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20).
Venerdì 7 dicembre (ore 18.30) l’operatore culturale e giornalista Mauro Marino incontrerà Francesco Spada il “maestro del design mediterraneo” come lo definì il New York Times. Da questa edizione Agorà Design inaugura, infatti, un nuovo spazio di riflessione e approfondimento sui temi del design all’interno della cultura del progetto, attraverso l’incontro-dialogo con alcuni progettisti, rappresentativi del panorama italiano ed internazionale che hanno dato un impulso culturale costruttivo al territorio Salento.
Alla fine degli anni ottanta Spada sviluppò un’azione culturale di grande impatto sul territorio e una stagione felice di sviluppo-creativo che portò il Salento all’attenzione nazionale ed internazionale per la vitalità ed unicità dei progetti che, da quella lontana periferia del Sud, si “mettevano in scena”. Un flusso rivitalizzante che contaminò trasversalmente arti e mestieri e mondo produttivo, con l’obbiettivo dichiarato di rigenerare un territorio, in quegli anni, culturalmente statico e conservatore, nonostante le sue immense potenzialità. Spada ebbe il coraggio di sfidare la “cultura dell’attesa” promuovendo azioni e nuove prassi progettuali integrate che, sin da allora, avevano come elementi caratterizzanti la salvaguardia dell’ambientepaesaggio, lo sviluppo responsabile delle risorse del territorio e la ricerca di un nuovo equilibrio tra i materiali della tradizione e i “nuovi materiali”, per nuove categorie di prodotti a forte identità mediterranea.
A Francesco Spada, inoltre, sarà affidata l’art direction dell’edizione 2013 di Agorà Design, come un ulteriore passo verso la consapevolezza di dover contribuire allo sviluppo culturale ed imprenditoriale del territorio, coinvolgendo le migliori risorse del Salento, che insieme al grande contributo delle aziende più sensibili e aperte verso nuove prospettive di crescita potranno far evolvere l’intero scenario produttivo e sociale.
Domenica 9 dicembre (ore 18.30) la manifestazione si chiuderà con la consegna dei due premi previsti. Il primo sarà riservato a tre selezionati ai quali verrà assegnato uno spazio gratuito (i costi saranno a carico di Agorà Design) presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano (aprile 2013). Come le scorse edizioni, anche quest’anno la partecipazione sarà gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori. Il secondo premio è “Garden 2012”, promosso in collaborazione dell’azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, e sponsorizzato da Pimar, innovativa azienda che lega tradizione e modernità nel settore della pietra leccese, e Kloris, settore di complementi d’arredo in polietilene dell’azienda Giurgola.
“Garden 2012” è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano, ecc. I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio (1500, 800 e 500 euro) e potranno, eventualmente, essere valutati per una “prototipazione” dei progetti da parte delle aziende partner.
La Redazione