A Martignano si sperimenta il voto elettronico
In anteprima lunedì 3 dicembre a Martignano, e per la stampa martedì 4 nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, è stato presentato il Progetto Salento eVoting 2013 realizzato dallo staff del LeG (Laboratorio di eGovernment – Unisalento), guidato dal suo responsabile scientifico Prof. Marco Mancarella, membro dell’Osservatorio Mondiale sul voto elettronico, grazie al quale il Salento diventa protagonista della prima sperimentazione nazionale sul voto elettronico.
L’urna elettronica messicana, proveniente dallo Stato di Jalisco, è stata testata durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza di alcuni rappresentanti istituzionali locali e di una delegazione messicana capitanata dal Presidente dell’IEPC, l’istituto messicano per le operazioni di voto elettroniche.
Si è compiuto dunque un primo passo verso la digitalizzazione dei sistemi di voto in Italia, anche se ancora siamo in una fase primordiale, di studio. Sicuramente questo argomento sarà sviluppato nel futuro prossimo, tant’è vero che il LeG ha già in programma una sperimentazione più ampia, all’interno dei due comuni Salentini di Martignano e Melpignano.
La collaborazione tra il LeG – “costruttore” del ponte tra il Messico e il Salento nell’ambito della digitalizzazione dei sistemi di voto – ed il Comune di Martignano tende a rafforzare il diritto di voto e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Dall’intreccio tra l’innovazione tecnologica e l’innovazione di processo di voto le Amministrazioni locali più all’avanguardia tentano di riportare il cittadino al centro della scena politica, facendolo riappropriare del diritto di voto.
Ancora una volta il Comune di Martignano sarà incubatore di una novità assoluta in Italia, la sperimentazione del voto elettronico con una urna che rispetta tutte le esigenze richieste dalla legge italiana per il voto. Il prossimo passo consentirà a tutti i cittadini di Martignano di testare l’urna attraverso un vero e proprio referendum consultivo che si svolgerà nel mese di gennaio.
La Redazione