Castrignano de’ greci: arriva giornata del microchip
Dopo la giornate svoltesi a Martano e Melendugno arriva la terza tappa.
Domenica 16 Dicembre si terrà a Castrignano dei Greci la giornata del microchip in cui saranno microchippati tutti i cani di proprietà al costo agevolato di 1,78 euro.
Questa è un’iniziativa molto importante che il Comune ha organizzato il collaborazione della Ausl Lecce2 perché permetterà di conoscere la popolazione canina del territorio stesso; tale conoscenza è il primo passo per iniziare a combattere il problema del randagismo visto che i cani randagi, prima di essere abbandonati, erano di proprietà.
Questo è il primo passo perché a questa iniziativa se ne dovranno aggiungere altre come l’applicazione di un Regolamento Comunale in materia di randagismo e, conseguentemente, i controlli effettuati dalla Polizia Locale, Ausl e, eventualmente, Guardie Ecozoofile.
Tale iniziativa è stata fatta in vari Comuni, Comuni che hanno deciso di affrontare seriamente il problema legato al randagismo; infatti se più Comuni agiscono nello stesso modo (prima di tutto: Giornata del Microchip, Regolamento Comunale in materia di animali d’affezione e controlli), il problema randagismo sarà risolto in pochi anni.
Andrea Coluccia
Scarica il manifesto