Serrano: chiude l’ufficio postale
Oggi è l’ultimo giorno di servizio dell’Ufficio postale di Serrano, frazione di Carpignano Salentino: si chiude.
Lo ha annunciato una comunicazione perentoria al sindaco del paese, Roberto Isola. In questa si dice che da giorno 19 l’Ufficio è chiuso. A nulla sono valse le minacce del primo cittadino di arrivare, persino, ad incatenarsi al fine di scongiurare la chiusura. I due emissari delle poste giunti in comune su sollecitazione del sindaco, anche loro, si sarebbero dichiarati impotenti di fronte a decisioni assunte dalla sede centrale. Resterebbe, ed in questo caso il condizionale è d’obbligo, la speranza che sia una chiusura momentanea. Sembrerebbe esserci una possibilità di riapertura dietro compenso.
“Non è possibile”, dichiara Isola, “che- per mero calcolo economico- siano privati di servizi essenziali oltre 2000 cittadini. Una volta la presenza di quell’ufficio era una istituzione”. In questa decisione ricadrebbero, a quel che è dato di sapere, tutte le frazioni. Resterebbero aperti gli sportelli bancomat.
La rabbia del sindaco a questa presenza è ancora maggiore. “Se sarà necessario al ripristino del servizio”, minaccia, “inviterò tutti i cittadini a togliere i propri risparmi dalla posta”. Anche perché il servizio-ormai- è privato. Peraltro, il paese è formato, per lo più, da pensionati. Gente che necessità di assistenza.
Priva di mezzi ed impossibilitata, molte volte, a muoversi per raggiungere Carpignano, anche se dista poco più di due chilometri. Tutto ciò, a fronte della insistente notizia secondo cui le Poste starebbero per ritoccare i costi del servizio.
Fernando Durante
Puo essere finalmente il via per migliorare il servizio di trasporto pubblico. O meglio dire per introdurre il servizio di trasporto visto che é inesistente..magari mettendo una navetta solo in orario mattutino.il costo che si aveva tenendo due uffici postali aperti si potrebbe convertire mantenendo uno aperto a carpignano sal piu un servizio di trasporto tra il comune e la frazione