Melpignano: il caporalato nel Salento raccontato da Yves Sagnet
Il 5 gennaio, alle ore 18, presso il Convento degli Agostiniani di Melpignano, si terrà la presentazione del libro “Ama il tuo sogno” di Yvan Sagnet. L’autore è un giovane ventisettenne camerunese, studente di ingegneria presso il Politecnico di Torino, che per mantenersi agli studi nell’estate del 2011 ha lavorato come bracciante per la raccolta dei pomodori a Nardò, vivendo sulla propria pelle la tragica esperienza del caporalato, diventando uno dei protagonisti della rivolta.
“Ama il tuo sogno” racconta questa triste pagina della nostra storia di salentini e di agricoltori, che ha permesso, però, di portare alla ribalta tale realtà e di giungere all’istituzione e al formale riconoscimento del reato di caporalato.
L’obiettivo è fare il punto sullo stato del riconoscimento ai braccianti agricoli extracomunitari dei diritti essenziali e del diritto al lavoro e di continuare a tener desta l’attenzione sul fenomeno del caporalato, che continua a sopravvivere nel Salento come nel resto d’Italia, grazie alla collusione con i proprietari terrieri accondiscendenti e agli accordi con la malavita organizzata.
Parteciperanno all’incontro Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano, Antonella Cazzato, Segretario Confederale CGL Lecce, Don Raffaele Bruno, parroco di Frigole e Sergio Blasi, Consigliere regionale. Modererà l’incontro la giornalista Tiziana Colluto.
Palmina Surdo