Eurodesk di Castrignano de’Greci incontra i giovani nelle scuole superiori
La prima tappa sarà all’istituto Salvatore Trinchese di Martano.
Il Comune di Castrignano dei greci in ambito delle politiche giovanili e promozione del territorio, tramite il proprio ufficio Eurodesk sta per attivare una serie di incontri gratuiti ed informali nelle scuole della provincia di Lecce per promuovere i programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani come Gioventù in Azione, servizio volontario europeo, LLP ed altre tematiche connesse alla mobilità internazionale, al rispetto delle attività culturali e progetti transanazionali di cui il comune si occupa da tempo e che ha visto il coinvolgimento di centinaia e centinaia di giovani salentini ed europei.
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù.
La prima tappa sarà all’istituto Salvatore Trinchese di Martano. Il 24 Gennaio al tecnico e classico con un seminario dal titolo “opportunità offerte ai giovani dai programmi europei” e il 25 al liceo scientifico con un seminario dal titolo” cittadinanza attiva europea.
Ciò che il comune vuole continuare a fare con Eurodesk è la promozione attraverso la metodologia da di tipo informale e non-formale, con la realizzazione di workshop, laboratori tematici, giochi interattivi e altre tipologie d’attività propedeutiche ad incentivare la cittadinanza attiva dei giovani quindi un coinvolgimento diretto con gli studenti che affiancheranno l’esperto , il rispetto delle diversità culturali, l’educazione alla legalità, l’incentivazione della mobilità internazionale con il valore aggiunto di stimolare il “rispetto per l’altro”, inteso come “diverso da me”.
Delia Macrì, consigliera alle politiche giovanili e cooperazione internazionale di Castrignano Dei Greci, sostiene che “il futuro dei giovani è proiettato nella comunità europea attiva nel supporto delle politiche per i giovani, nella cooperazione internazionale e nella pace. Per questo il comune di Castrignano in linea con questi principi continuerà con determinazione nella promozione sul territorio stimolando i giovani ad essere parte attiva nelle decisioni della comunità che li circonda, supportandoli nella conoscenza delle migliaia di opportunità che essa può offrire e che li vedrà protagonisti del futuro”.
La Redazione