Uggiano La Chiesa: il gruppo AISM organizza le tavole di San Giuseppe
Come ogni anno per la festività di San Giuseppe, il gruppo operativo AISM di Uggiano la Chiesa organizza, presso la sua sede del consultorio in via Riccardo Rubichi la tradizionale tavolata di San Giuseppe.
Lunedì 18 Marzo dalle 18:00 in poi ci sarà la benedizione delle tavole e martedì 19 alle 12:30 il pranzo con i tredici santi. La novità di quest’anno consiste nel fatto che ,gli anni scorsi, il gruppo operativo organizzava sono le tavolate, che si potevano visitare nei giorni stabiliti del 18 e 19 quest’anno invece ci sarà la tavolata per la consumazione del pranzo di San Giuseppe con i tredici Santi. Alla tavolata prenderanno parte nelle vesti dei santi, persone con sclerosi multipla, persone vicine all’associazione Aism, persone che collaborano come partnership di AISM Lecce. Le pietanze sono offerte dalle famiglie del posto, che sono devote a San Giuseppe.
Lunedì 19 marzo, intorno alle 12.30 i tredici commensali che rappresentano la Sacra Famiglia e i santi (S. Anna, S. Gioacchino, S. Elisabetta), prenderanno parte al banchetto, a rappresentare San Giuseppe il presidente dell’associazione pitulini puzzulenti, partnership di AISM. Il presidente nelle vesti del santo dà inizio al pranzo e ne scandisce i tempi e l’alternarsi delle varie pietanze, interponendo le preghiere.
I cibi sono tutti poveri: vermicelli con i ceci, pasta con miele e mollica di pane, rape bollite, lampascioni, pesce fritto, cavolfiori, stoccafisso in umido, fritti col miele e pani con le olive, il rito è molto suggestivo, durante la consumazione dei pasti San Giuseppe decide quando bisogna smettere di mangiare, battendo tre volte la forchetta sul bordo del proprio piatto o un bastone per terra, a questo il segnale i commensali dovranno passare alla pietanza successiva, servita dai componenti della famiglia devota, alla fine del pranzo tutti i Santi porteranno e terranno per sé le pietanze. Il rito molto antico vive nella tradizione di Uggiano La Chiesa e nella devozione che tante famiglie hanno per San Giuseppe.
Maria De Giovanni