Oggi si celebra “l’ola del buio” per fermare il cambiamento climatico
Sarà celebrata anche a Lecce Earth Hour, l’Ora della Terra del Wwf, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico.
Quest’anno è il settimo consecutivo che spegnerà simbolicamente le luci del pianeta in un’emozionante “ola di buio” attraverso tutti i diversi fusi orari. Dalle ore 20,30 alle 21,30 di sabato 23 marzo, infatti, l’intera Piazza S. Oronzo rimarrà completamente al buio.
Earth Hour è il più grande evento globale Wwf per la lotta ai cambiamenti climatici, che coinvolge in sinergia cittadina, istituzioni e imprese anche insieme in modo coeso vogliono iniziare azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta e dare un futuro sostenibile. L’obiettivo è la sensibilizzazione in termini di risparmio energetico e della conseguente riduzione delle emissioni dei gas serra. La manifestazione nata nel 2007 nella città di Sidney, si è diffusa in tutto mondo coinvolgendo quasi due miliardi di persone.
Il progetto, proposto dal Wwf Salento e dal Wwf Italia, è curato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali guidato da Andrea Guido il quale, con una Deliberazione di Giunta dello scorso 6 marzo ha ufficializzato la partecipazione del Comune di Lecce alla mobilitazione planetaria.
Maria De Giovanni