22 Aprile: la Provincia di Lecce promuove “la giornata mondiale della terra”
Gabellone e De Giuseppe scrivono ai sindaci per spiegare le iniziative 2013 della provincia e sollecitare gli eventi locali anche il Salento aderisce.
“Possiamo spronare ciascun cittadino perché, nelle piccole come nelle grandi cose, ponga al centro del proprio comportamento il rispetto della natura”. E’ l’intento da “appuntare” nell’agenda di tutti i sindaci del Salento. Parola del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del difensore civico provinciale Giorgio De Giuseppe, promotori dell’importante iniziativa ,della giornata mondiale della Terra il 22 aprile , ricordata in tutto l’emisfero nord del pianeta, secondo una tradizione ormai consolidata. L’evento già lo scorso anno era stato fortemente voluto dal Consiglio provinciale di Lecce,dal difensore civico, che promuoveva l’evento come un appuntamento a cadenza annuale, così per la seconda volta sul territorio salentino lunedì 22 aprile, in concomitanza con quanto avviene già in altri 200 Paesi , ogni anno e nello stesso giorno, anche nel Salento tutti si mobilitano per organizzare e promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale, al fine di sollecitare il responsabile ed attivo contributo di tutti alla difesa della natura ed alla salvaguardia dell’ambiente.
“Attraverso un’efficace opera di educazione civica possiamo incoraggiare ciascun cittadino perché, nelle piccole come nelle grandi cose, ponga al centro del proprio comportamento il rispetto della natura. Quanto ignoranza, incuria e dolo incidano nel determinare danni irreparabili lo sappiamo tutti, anche se sembriamo accorgercene allorché la furia degli elementi devasta ciò che ci è caro”, scrivono Gabellone e De Giuseppe in una nota indirizzata direttamente a tutti i primi cittadini del Salento.
L’obiettivo è determinato: ideare e realizzare autonomamente appropriateproposte, in modo da far partecipare all’evento le rispettive comunità. “Il Sindaco -al quale la legge demanda “tutte le funzioni amministrative che riguardano l’assetto e l’utilizzo del territorio” – è, ovviamente, il protagonista della manifestazione, la quale è opportuno venga predisposta secondo esigenze e sensibilità locali, d’intesa con le associazioni, gli istituti scolastici ed i cittadini particolarmente sensibili alle questioni ambientalistiche”, sottolineano il presidente Gabellone e il difensore civico De Giuseppe.
Ogni contributo possibile per facilitare la realizzazione del programma predisposto può essere richiesto all’Ufficio del difensore civico: tel./fax 0832/683347/6, e-mail difensorecivico@provincia.le.it
Maria De Giovanni