Castrignano de’Greci: grande iniziativa sulla disabilità e la socializzazione
Il 19 Maggio a Castrignano dei Greci presso il castello De Gualtieris dalle 17 in poi si terrà una manifestazione dal titolo: “DIVERTimune..disabilità e socializzazione”.
Questa manifestazione voluta fortemente dall’assessore ai servizi sociali del comune di Castrignano Dei Greci Dr.ssa Emiliana Dolce e dal consigliere alle politiche giovanili Dr.ssa Delia Macrì, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini comuni e delle autorità locali dell’intero territorio salentino su alcune tematiche sociali di estrema importanza che spesso vengono tralasciate da interessi egoistici e materialistici più forti.
Il consigliere Macrì e l’assessore Dolce sostengono: “Questo è l’inizio di una serie di iniziative pensate per le fasce più deboli, perchè l’integrazione possa divenire una prassi del vivere comune.
Sarà una festa di comunità all’insegna della socializzazione e divertimentento, una giornata di confronto e ascolto per far si che ogni idea possa divenire un’azione concreta per il futuro. I diversamente abili non sono il peso di una società ma delle priorità e delle risorse importanti da inserire e rendere partecipi in ogni tipo di iniziativa e attività sociale, culturale, politica. Una giornata che non deve rimanere fine a se stessa ma proiettata fra le priorità amministrative future”.
Nella manifestazione infatti sono state coinvolte tutte le associazioni di Castrignano che nel pomeriggio del 19 allestiranno degli stand dove illustreranno tutte le iniziative che spazieranno dai laboratori didattici alle visite guidate pensate per i mesi a venire e a cui anche i diversamente abili potranno partecipare; verrà presentato anche un laboratorio di musicoterapia che si spera possa avere consensi per un’attuazione futura, uno spettacolo teatrale dal titolo: “Ridere aiuta a vivere” a cura della compagnia del MERCATO DEI SOGNI che vede la partecipazione di attori diversamente abili e dalle 20 in poi ci sarà tanta musica con l’alternarsi di diversi gruppi locali che si sono dimostrati molto disponibili e sensibili a questa tematica aderendo con grande entusiasmo e sono: BANDA DIREZIONE SUD EST, THE NOISES, MAKRU’, THE FLAMING PIES E COOL PLECS.
Tutti sono invitati e data l’importanza della tematica trattata, si spera in un’ampia partecipazione di tutta la cittadinanza anche dei paesi limitrofi.
La Redazione
Bellissima iniziativa,sicuramente ci andrò con i miei fratelli,sono sempre meno frequenti queste iniziative,c’è chi pensa al rifacimento del paese,al proprio interesse e non a quello che un paese effettivamente ha bisogno,un paese non ha solo bisogno di ristrutturazioni,ma anche di questo,per far sì che tutti i diversamente abili e i loro familiari non siano messi da parte ma aiutati e non lasciarli soli….come spesso ancora adesso accade,nel 2013 ci sono ancora dei pregiudizi,bisogna rompere queste barriere e bisogna capire che loro hanno molto da insegnarci,non solo loro che imparano da noi ma noi da loro…