“Più Suono”: l’ultima raccolta poetica di Lara Carrozzo
“Un fiore bianco mi sfiora il collo.
Sei tu, che mi guardi
con una penna in mano
mentre la regia non si ferma
e la mia nudità è l’orgoglio
di chi non sa toccare con un suono”
Con questi versi si conclude la poesia “I Suoni”, facente parte della raccolta di poesie “Più suono”, l’ultimo lavoro letterario della poetessa salentina Lara Carrozzo. La raccolta è stata presentata il 10 Maggio dal Professore Giovanni Invitto, e la sua recensione, già presente su alcune importanti testate, sarà pubblicata in estate su una rivista di rilievo internazionale.
Lara è nata a Melendugno nel 1979. E’ laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi del Salento con una tesi su “Lo sguardo raccontato: la letteratura e la pluralità del vedere”; ha collaborato con grandi nomi della cultura salentina, nazionale, e internazionale, appartenenti al mondo accademico e non.
Svolge un’intensa attività culturale che spazia dall’ambito letterario, interpretando testi poetici e letterari, a quello civile, collaborando nei diversi settori del sociale, nei quali organizza e presenta libri, eventi e convegni.
Nel 2010, Lara Carrozzo è risultata vincitrice, con la raccolta poetica “Più Luce”, del primo premio assoluto del concorso internazionale di poesia dedicato al grande Vittorio Bodini. (“Premio Vittorio Bodini”). In seguito la raccolta poetica “Più Luce” pubblicata nel 2010 da Bhoomans Editore è stata recensita molte volte, in particolare si segnala la recensione pubblicata su “L’Immaginazione” (Manni Editori 2011) dal Critico Letterario e Professore Paolo Leoncini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Condirettore della Rivista internazionale Ermeneutica Letteraria.
La raccolta poetica “Più Luce” è stata il frutto di un percorso di riflessione poetica durato dieci anni, una raccolta vigorosa e audace che racchiude 95 opere. Nel 2012 la silloge “Più Luce” è stata presentata dal Prof. Carlo Alberto Augieri dell’Università del Salento. Nel 2012 presso la “Città del Libro” di Campi Salentina Lara Carrozzo ha presentato e intervistato il più importante poeta iracheno in vita (nominato Premio Nobel per la letteratura da Gabriel Garcia Marquez): Jabbar Yassin Hussin, poeta e scrittore che viene invitato in tutto il mondo per tenere importantissime conferenze.
La raccolta poetica di Lara Carrozzo dal titolo: “Più Suono” si snoda delicatamente nella ricerca di quel senso sensibile che appare smarrito in una società che guarda la poesia e quindi le emozioni da un punto di vista piuttosto “angolare”. Il titolo stesso dell’intera opera poetica “Più Suono” sottolinea in sè un surplus “Più” che rappresenta un’invocazione alle emozioni e quindi all’arte, come d’altronde già aveva fatto nella precedente silloge “Più Luce”, nella quale l’Autrice faceva appello al sovrappiù di luce, che rivela quell’eccedenza emotiva, l’ispirazione luminosa, da cui nasce la poesia. In “Più Suono” la nuova ricerca e l’appello sono alla musica, al suono, in qualsiasi forma si presentino. Ora, è l’eco continuo della vita, il suono fortemente passionale, che si traduce in poesia. La scrittrice, in un gioco armonico di versi riesce a fondere la luce al suono in un viscerale continuum poetico: da “Più Luce” a “Più Suono”, aprendo la strada all’arte nella sua manifestazione più profonda, per Lara, la poesia.
Il volume, edito da Lupo Editore, è reperibile presso la libreria “Feltrinelli” di Lecce, su richiesta, in tutte le librerie d’Italia e nei canali online.
Il 25 maggio Lara Carrozzo sarà a Martina Franca per partecipare attivamente ad un reading di alcuni tra i poeti più importanti viventi inseriti nell’Antologia nazionale, edita da “LietoColle”: “A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, immagini e Forma della Puglia Poetica”, (Cento anni di Storia Letteraria).
La Redazione
leggi una poesia di Lara Carrozzo