Giovanni Stomeo porta il Martano volley in serie C
Intervista con il mister della promozione
Non era nata con l’obiettivo promozione, poi man mano, sotto la guida del serafico mister Stomeo, la squadra è cresciuta tanto da fare l’inatteso gran balzo. Un coach martanese che presenta un curriculum di notevole spessore. Prima di accettare l’incarico nel suo paese natale ha allenato il Galatone in B2, poi, il Galatina. Poi, a causa della crisi, molte squadre hanno chiuso i battenti ed anche Stomeo si è trovato senza lavoro. La proposta del presidente Franco Amato di allenare la squadra del suo paese lo ha nuovamente appassionato proiettandolo nuovamente sui parquet. Nel corso del suo diretto impegno da giocatore da play ha militato in serie A2 con il Calimera, poi, a Potenza in serie B1/2, a Taviano, a Lecce. Ora, per la passione che non lo ha abbandonato, ha accettato la nuova esperienza.
D. Coma ha cominciato a lavorare sull’organico che le ha messo a disposizione la società?
R. Giocare nei campionati minori a cui non ero abituato ha comportato un supplemento di impegno. Ho visionato numerosi filmati per rendermi conto ciò che serviva per salvarsi, questo era l’obiettivo primario da raggiungere, e cosa- eventualmente- per vincere.
D. I suoi giocatori hanno assorbito bene i suoi schemi?
R. Ho lavorato su alcuni elementi e schemi nel tentativo di far crescere intorno al nucleo principale della squadra gli altri elementi.
D. Com’è andata?
R. Credo bene, visto il risultato. Ma, abbiamo vissuto dei periodi alternati fra alti e bassi, il primo mese è stato, decisamente, difficile. Poi è iniziata la rinascita con l’assorbimento degli schemi. Abbiamo reagito alle cadute e dopo la sconfitta contro il Copertino è ricominciata la scalata al vertice.
D. Quando ha capito di poter fare il salto in C?
R. Quando abbiamo vinto contro il più forte Bitonto ho compreso che ce l’avremmo potuta fare.
R. Bhe! la “C” è un’altra cosa. Confido nella società che non ci ha mai fatto mancare nulla e- di questa promozione- molto merito va proprio a loro. Che, certamente, farà il suo dovere. Impegnata, fra l’altro, a mantenere una scuola che è frequentata da ben 80 bambini. Ed una squadra femminile che milita in seconda divisione ed ha fatto un ottimo campionato.
D. Come pensa di attrezzare la squadra per la serie “C”?
R. Ci siamo già incontrati con la dirigenza. Sicuramente ci saranno nuovi arrivi. Stiamo cercando qualche altro componente da inserire in società perché ci dia una mano, almeno dal punto di vista organizzativo, non solo economico . Che, cioè, alla passione abbini anche disponibilità finanziaria.
D. Continuerete a giocare a Martignano?
R. Ecco, sì, questo costituisce un grosso handicap, anche se in quel paese ci hanno dato accettato come uno di loro e concesso grande disponibilità ed assistenza, sempre. Ci siamo allenati 3 volte la settimana ed abbiamo disputato anche la partita casalinga.
D. Anche i martignanesi, quindi, vi hanno dato una spinta per salire in serie “C”.
R. Assolutamente. Non ci hanno fatto mai mancare il loro sostegno ed anche a loro va il nostro più sentito ringraziamento.
D. Cosa vi aspetta da qui all’inizio del campionato?
R. Tanto lavoro per poterci salvare. Obiettivo prioritario. Poi, quel che viene di più è olio che cola.
Buon lavoro mister Stomeo, a lei ed a tutta la società. In bocca al lupo.
Fernando Durante