Riparte il motore della sensibilizzazione per i malati di sclerosi multipla
Promuove l’iniziativa AISM (associazione Italina sclerosi multipla)
L’associazione che da anni è accanto alle persone con sclerosi multipla. Quest’annol’iniziativa partirà il 25 maggioconcomitanza con la Giornata Mondiale che si celebra il 29 maggioe terminerà il 2 giugno . Il tema della campagna sarà ‘Giovani e Sm’ per ricordare come i primi segni possano arrivare già in adolescenza. la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale. E’ cronica, invalidante e non prevedibile: può manifestarsi in persone di qualsiasi età e condizione, ma è diagnosticata soprattutto a donne, in misura doppia rispetto agli uomini, è inizia prevalentemente in età giovanile, tra i venti e quaranta anni, il periodo della vita piùricco di progettualità future.
Durante tutto il periodo della settimana nazionale tanti sono gli incontri per aggiornare sulla ricerca ma anche per fare il punto della situazione, rispetto ai servizi e ai progetti che volgono a migliorare in toto a 360 gradi ,la qualità di vita della persona con SM. Quest’anno il tema della settimana nazionale è appunto ‘Giovani e Sm’,i giovani che sempre più spesso sono al centro di tante iniziative promosse da AISM.L’associazione con il suo intervento mira a coinvolgere e sensibilizzare informando sia sulle terapie che sui diritti delle persone con SM, utilizzando fra l’altro un grande strumento come la rete del web, dove grazie al collegamento al sito www.aism.it si può trovare ogni tipo d’informazione spaziando fra tanti contenuti ,quelli inerenti alla ricerca scientifica sempre più aggiornati , si possono consultare seminari online .In parallelo al sito nazionalesi sviluppa anche un network di siti di sezione. Lecce con riferimento al sito si sezione aggiorna, informa, sensibilizza. La settimana nazionale è un appuntamento di promozione sociale ma sicuramente anche il mezzo per continuare a informare mettendo al centro la persona con sclerosi multipla attraverso convegni con specialisti per la parte sanitaria, incontri con l’avvocato della sm per tutelare i diritti delle persone con Sm. Pronti allora a ripartire sulla macchina dell’informazione della settimana nazionale AISM. Di seguito gli appuntamenti organizzati per la settimana nazionale dalla sede provinciale di Lecce:
25 maggio – ore 17.30 Incontro riservato/dedicato alle donne con SM
Alimentazione e SM – Marina Nespoli, dietista
Attività fisica, benessere del corpo e della mente – Donato Melissano, cardiologo e medico dello sport. – Aula magna, ospedale Francesco Ferrari, Casarano.
28 maggio – ore 17.30 Incontro riservato/dedicato ai giovani con SM
– Il diritto al lavoro e all’assistenza personale nel sistema italiano – Nadia Martina, avvocato
– Stati psicologici – Alessia Mitaritonna, psicologa
– Polo didattico, Asl Lecce, Via Miglietta 5, Lecce
29 maggio – ore 17.30 Partita di wheelchair Basket
Organizzata con la collaborazione di ASD Lupiae Team Salento e Salento Rugby
Palazzetto dello sport, Piazza Palio, Lecce
1 giugno – 17.30 Convegno scientifico sulla SM
SM e nuovi trattamenti – Francesca De Robertis, neurologa, responsabile centro clinico SM Lecce
Focus sulle forme progressive – Roberto De Masi, neurologo, centro clinico Casarano
Il trattamento riabilitativo nella SM
Oriana Elena Casilli, fisiatra
Polo didattico – Asl Lecce, Via Miglietta 5, Lecce
Maria De Giovanni