Castrignano de’Greci: donate attrezzature per il sostentamento dei servizi di protezione civile
A seguito di un Protocollo di Collaborazione con l’Istituto Formadea di Promozione Sociale, la Protezione Civile di Castrignano de’ Greci, ha ricevuto in comodato d’uso gratuito 8 postazioni di computer completi. Si parte da questo presupposto per avviare le procedure di sviluppo di corsi Ecdl che si terranno presso la sede dell’OPC a Castrignano. Abbiamo incontrato il segretario della protezione civile Giuseppe Resta.
Come nasce questa partnership?
Diciamo che il nostro obiettivo è di promuovere tutto ciò che concerne il servizio che eseguiamo sul nostro territorio, ci siamo insediati nella sede attuale via F. Monosi, n° 24, da pochi mesi e i computer che ci hanno concesso sono una maggiore valorizzazione del nostro operato, in quanto gli strumenti di lavoro sono essenziali per un corretto svolgimento delle operazioni, ovvio che metteremo a disposizione della collettività tutto ciò’ che sarà propedeutico a un futuro innovativo. Organizzeremo presto dei corsi Ecdl di alfabetizzazione informatica, in seguito ne faremo altri di potenziamento. Approfitto per ringraziare il dott. LINCIANO Andrea, che ha il ruolo di Responsabile Servizio formazione.
Avete ricevuto altro materiale di sostegno alla vostra associazione, come intendete utilizzarlo?
Con le stesse norme sono stati concessi in comodato d’uso gratuito vari apparati radio mobili e fissi, antenne, GPS per l’istituenda Sala Operativa Centrale, che consentirà un collegamento rapido con i vari Enti Istituzionali a livello periferico e nazionale, diretto dal Responsabile della Sala Radio e Radioamatore sig. Sandro Patisso, inoltre abbiamo ricevuto vestiario completo Antincendio, da consegnare ai Volontari preventivamente formati da parte del Corpo Forestale dello Stato diretto dal dott. Marciano’ Salvatore.
La sua determinazioneè di fornire un ottimo servizio alla comunità, formando e informando, da dove nasce?
Dalla passione in primis, consideri che la sede è la mia seconda casa, sono molto minuzioso nell’organizzazione e nella programmazione che richiede impegno e tempo, il mio obiettivo futuro è quello di sviluppare una rete sociale sul territorio che volga a un’informazione di sostegno. La nostra associazione di protezione civile vanta la collaborazione di persone di spicco come il menzionato dott. Linciano, il dottor Marciano’, il nostro presidente Giovanni Vizzi. Personalmente m’impegno a incrementare nuove strategie che vadano al servizio del cittadino e della collettività promuovendo i nostri servizi che sono, indispensabili. Le nostre attività sono molteplici, collaboriamo con le forze dell’ordine nel ripristino del traffico così come sosteniamo i vigili del fuoco, o la guardia forestale. La peculiarità del nostro operato sta nel fatto che il nostro personale è altamente qualificato e istruito a compiere ogni tipo di servizio di protezione civile richiestoci. Quando si dice: “C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”. (Albert Einstein )
Maria De Giovanni