Martano: il 12 giugno fiaccolata contro la violenza sulle donne
A Martano è nato spontaneamente il “Comitato per donne”. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, che vedono come protagoniste donne succubi di violenze inaudite, abbiamo sentito l’esigenza di muoverci e dare un segnale, partendo dal microcosmo in cui viviamo.
Siamo un gruppo di persone che vogliono farsi portavoce della non violenza, promuovendo, anzi, il rispetto per le donne, siano esse mogli, compagne, figlie o sconosciute.
La nostra intenzione è quella di segnalare a chiunque ne avesse bisogno, ma non sapesse cosa fare ed a chi rivolgersi, l’esistenza di centri ed associazioni che anche sul nostro territorio si occupano attivamente della difesa delle donne. Vogliamo dire a tutte le donne che subiscano violenze, siano esse fisiche o psicologiche, che non sono sole, e che ciò che avviene sempre più spesso non è giustificabile e soprattutto non va taciuto, nella maniera più assoluta.
Pertanto, ci proporremo di essere presenti facendo dell’informazione, in modo da tamponare l’emergenza crescente ed il silenzio angosciante che accomuna la maggior parte delle donne che subiscono violenza. Vogliamo dire basta, e vogliamo farlo partendo dal microcosmo in cui viviamo, in quest’angolo di sud ancora oggi all’ombra, vogliamo aprire le porte al sole della libertà.
Il nostro impegno attivo, avrà inizio mercoledì 12 giugno, attraverso una fiaccolata simbolica alla quale abbiamo voluto dare il nome “Luci per le donne” per segnalare la nostra presenza e dare inizio concreto alle nostre attività.
La fiaccolata partirà da Largo Pozzelle e proseguirà per le maggiori vie del comune, facendo capolino in Piazza Assunta, dove concluderemo fornendo informazioni preziose a tutti i presenti.
Comitato per le donne