Martano: inaugurata la nuova piazzetta Matteotti
Con l’inaugurazione della riqualificata piazzetta Matteotti, alla presenza dell’assessore all’Urbanistica regionale e vicepresidente, Angela Barbanente, l’amministrazione comunale di Martano inserisce il tassello conclusivo al progetto di rivisitazione del centro storico. Lo “slargo” da accesso al Palazzo municipale e collega, con via Trinchese, alla centrale piazza Assunta.
Fra l’altro, proprio il progetto complessivo si è aggiudicato l’ultima edizione del Premio Teknè- Città di Calimera. Non solo: la Regione l’ha inserita nella mostra itinerante sulla rigenerazione urbana.
Sono stati ammessi solo otto paesi, l’unico nella provincia di Lecce, per dire della bontà della riqualificazione del centro storico. L’intervento ha richiesto un tempo relativamente breve (inizio dei lavori è stato l’8 gennaio) con un importo di spesa da parte dello Stato di 500mila euro.
Per l’evento, l’amministrazione comunale ha organizzato un workshop su “Sviluppo urbanistico e riqualificazione urbana”. Ai saluti del sindaco, Massimo Coricciati, e dell’assessore all’Urbanistica, Stefano Gallo, sono seguiti gli interventi di Cosimo Gallo, già senatore; dei progettisti del Pug, Claudio Conversano e Fausto Giancane, entrambi ingegneri; del responsabile dei Piani particolareggiati, Francesco Pellegrino. Le conclusione del dibattito sono state affidate alla vicepresidente della Regione Barbanente. Sono stati premiati, fra l’altro, i lavori dei ragazzi della classi II e terza Media che hanno partecipato al concorso: “Pug: il paese che vorrei…”.
Fernando Durante