Zollino: il rione Sant’Anna festeggia
Ma si, chi se ne frega se non si è vinto il torneo delle Zollimpiadi. L’importante è stare insieme, festeggiare quando se ne presenta l’occasione. La filosofia è quella giusta. E questo ha fatto il rione Sant’Anna, giunto, suo malgrado, terzo sui quattro partecipanti. Ma, è stata una bella serata in allegria.
Con un improbabile dj in Graziano Muscara ed un impenitente fotografo di cui si conoscono solo i flash ma mai una foto, per quanto attesa (ecco il motivo per il quale questo articolo ne è privo), Giuseppe Verri. Ma attendere oltre ci è sembrato non fare giustizia delle attese della gente. Così siamo partiti.
Il menu della serata, come si conviene per circostanze analoghe, è stato improntato alla sobrietà: frugalissima carne alla brace e bevande varie (dietro il ritiro dello scontrino, qualcuno ne potrebbe approfittare) ed allegria. E’ stata anche l’occasione per conoscere le new entry del rione. Due famiglie provenienti dalla vicina Martano (un’ altra- la terza- è ampiamente conosciuta e integrata).
Ma, anche queste ultime si sono dimostrate estremamente disponibili ed aperte. Una mamma di queste si è persino esibita nel corso dell’immancabile Karaoke ed è stata anche brava. Abbiamo, peraltro, gustato i gorgheggi della vincitrice (una delle poche che vi sia riuscita) di analoga iniziativa nel corso delle Zollimpiadi, Laura Miggiano, veramente brava.
Per concludere è giunta la promessa che il prossimo anno nelle Zollimpiadi il rione farà un sol boccone degli avversari. Qualcuno ci ha creduto. Noi incrociamo le dita e speriamo. E non si ride sotto i baffi.
Fernando Durante