Carpignano Salentino: altri due spettacoli della Summer School
Ultime due serate, in attesa dello spettacolo finale del Laboratorio di Teatro di Comunità che si terrà giovedì 29 Agosto, della Summer School di Arti Performative e Community Care “Narrazioni dalla terra per la terra. Piccole e grandi migrazioni di ieri e di oggi” in corso di svolgimento a Carpignano Salentino.
Nella cornice dell’atrio di Palazzo Ducale Ghezzi in via Roma a Carpignano il giorno 27 Agosto 2013 a partire dalle ore 21:00, ci sarà un incontro con Alessandro Spiliotopoulos dal titolo: “Il video e il Film Maker come elementi di cultura per la società locale e globale” durante il quale il regista proporrà la visione di spezzoni tratti dai suoi film e racconterà la sua esperienza fino ad oggi, per quanto concerne lavori ispirati da tematiche sociali o legati al territorio e alla testimonianza delle varie culture, locali e non. Si presterà particolare
attenzione ai lavori svolti sulle due lingue greche del Sud Italia, il Griko ed il Grecanico; tra questi spiccano “To fukari ti jenìa”, il primo cortometraggio di finzione mai realizzato interamente in una lingua greca del Sud Italia (greco di Calabria), il documentario “Viaggio nella Calabria Ellenofona” ed il video creato appositamente per la mostra fotografica “Salento Bizantino”, che si è tenuta ad Atene. Prendendo spunto da queste proiezioni la discussione si amplierà, arrivando a commentare la situazione attuale di queste due isole linguistiche, arrivando in fine all’apporto che ha dato fin ora e che può dare in futuro l’audiovisivo, per la salvaguardia di esse. L’obiettivo finale di questo intervento è quello di esaminare i percorsi culturali e sociali che può esplorare anche un singolo e solitario video maker, con sua unica arma una piccola videocamera tascabile, e se è possibile o meno che esso apra dei nuovi sentieri, mentre insegue le sue ispirazioni e passioni.
Alessandro Spiliotopoulos è nato a Cagliari nel 1972. Da piccolissimo si interessa di fotografia, mentre successivamente sente il bisogno di aggiungere suono, movimento e azione alle sue inquadrature, approdando nel mondo della cinematografia e seguendo diversi corsi di sceneggiatura e regia a Milano e ad Atene. Da alcune sue sceneggiature trae i suoi primi cortometraggi, i quali circuitano con successo nei vari festival internazionali. Successivamente collabora anche con altri autori, producendo opere di vario tipo (lavori di finzione, documentari, videoarte). Laureato in ingegneria, attualmente vive in Grecia, dove lavora come regista.
Mercoledì 28 Agosto a partire dalle ore 21:00 per il ciclo “Visioni” ci sarà la proiezione di un cortometraggio sulla produzione dell’olio d’oliva nei frantoi ipogei; il lavoro è l’opera prima di Antonio Balestra.
A seguire la proiezione dei cortometraggi realizzati dai partecipanti alla Summer School di arti performative e community care.
La Redazione