Calimera: Land Party & Sound Design “I signori della della notte”
Continuano gli appuntamenti con il museo naturalistico. Questa sera presso la nuova sede del museo di storia naturale del Salento la festa per il ritorno in libertà di sei esemplari di assiolo.
Una festa all’insegna della scoperta del mondo naturalistico salentino: un appuntamento da non perdere: questa sera, martedì 3 settembre, alle ore 20, presso la nuova sede del Museo di Storia naturale del Salento (strada provinciale Calimera – Borgagne al Km 1), prenderà il via la IV edizione della manifestazione “I Signori della notte”, con il reinserimento in habitat naturale di alcuni rapaci notturni curati presso l’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce – Museo di Storia naturale del Salento.
Questa volta si tratta di sei giovani esemplari di Assiolo, rapace notturno del Salento, recuperati quando erano solo dei pulcini: chi trovato nelle fauci di un cane, chi caduto dal nido e chi raccolto sul ciglio di una strada.
Il lungo percorso di cure, riabilitazione e, nel caso dei più piccoli, addestramento alla vita selvatica, portato avanti dagli esperti del Centro provinciale, si conclude anche quest’anno nel migliore dei modi. Il lavoro del personale del museo naturalistico è stato di accudimento e monitoraggio della saluta degli animali, con lo scopo del loro reinserimento nel loro habitat naturale.
I festeggiamenti per questo importante traguardo si inseriscono nella più ampia manifestazione “Think a create colors – Iniziative nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni”, che ha fatto tappa nei principali Comuni salentini e che concluderà il suo viaggio con il “Land Party & Sound design I Signori della notte”.
Il programma della serata è ricco e variegato: la Mostra fotografica “I Signori della Notte”, la passeggiata notturna faunistica, la conoscenza dei rapaci presenti, l’osservazione dei pianeti e delle stelle con gli Astrofili Salentini e, soprattutto, la cerimonia di liberazione degli esemplari curati presso l’Ospedale degli animali selvatici della Provincia di Lecce.
Per concludere la serata ci sarà una festa all’insegna del divertimento e del gusto, a cura di Must (Calimera), con degustazioni a Km 0, selezioni musicali a cura dello speaker di Radio Norba Paolo Foresio e il dj set Marco Rollo, performer e artist Massimiliano Manieri.
Maria De Giovanni