Martano: il sindacato dei lavoratori di polizia municipale boccia l’amministrazione comunale
Riceviamo e pubblichiamo la lettera del sindacato unitario lavoratori polizia municipale (S.U.L.P.M.).
Egregio dott. Fernando Durante,
con riferimento al suo articolo “il Comando dei Vigili passa all’Assessore” pubblicato, in data 05-09-2013, nelle pagine dedicate alle vicende di cronaca della provincia, quale Coordinatore Provinciale dell’intestata O.S., Sindacato di categoria della Polizia Municipale e Locale, sento la necessità di intervenire. L’intervento naturalmente non riguarda il caso di cronaca in sé, su cui anziché entrare nel merito preferisco aspettare l’esito dell’attività della Magistratura, ma nasce dalla necessità di informare i lettori sui contenuti della normativa in materia di Polizia Locale e sui consolidati orientamenti giurisprudenziali, evidenziando l’illiceità e l’illegittimità dei conseguenti provvedimenti presi dall’Amministrazione Comunale.
Il primo pensiero leggendo l’articolo è stato “ecco, altro lavoro per la Procura su Martano”. Perché è illecito ed illegittimo affidare il Comando del Corpo di Polizia Locale al Segretario Comunale così come a qualsiasi eventuale altro Dirigente dell’Ente. L’illiceità è chiaramente espressa dalla normativa nazionale in materia, prima fra tutte la legge quadro sulla polizia Municipale n°65/1986, ed è ribadita dalla specifica Legge regionale sulla Polizia Locale, L.R. Puglia n°37/2011; l’illegittimità è stata ripetutamente rilevata dalle numerose e “conformi” sentenze prodotte (fra tutte: Cons. St., sez. V, 27 agosto 2012, n. 4605; sez. V, 4 settembre 2000, n. 4663) in ogni caso di specie portato in giudizio.
Per espressa previsione normativa al vertice del Corpo di Polizia Locale deve essere posto un comandante, anch’egli proveniente dall’area Vigilanza.
La ratio, della normativa speciale in materia, va ricercata nella “peculiarità” e nella specifica professionalità richiesta per lo svolgimento delle funzioni di polizia locale, ma anche nella necessaria autonomia dal potere politico.
Purtroppo però, la cronaca lo evidenzia, l’autonomia dei Corpi di polizia locale, è facilmente lesa dall’intervento del potere politico, mediante provvedimenti di “spoil system”, di dubbia legittimità, che in realtà mascherano il “non gradimento” nei confronti del dirigente/funzionario che, impegnato nel difficile compito di far rispettare la legge a tutti i consociati, “non soddisfa” il potere politico, non sempre disposto a riconoscere il beneficio per la collettività di una condotta scevra da ogni tipo di condizionamento o compromesso.
Spett.le dott. Durante, è un lavoro difficile quello dell’Operatore di Polizia locale, tanto più difficile quanto più radicata è l’idea della “estemporanea adattabilità” della norma. Noi abbiamo il compito di rispettare e far rispettare le norme, altri devono impegnarsi a renderle più eque e idonee allo scopo. Come Organizzazione Sindacale, oltre alla naturale tutela dei lavoratori, siamo impegnati, ormai da anni, nel promuovere la conoscenza dell’attività della Polizia Locale, affinchè amministratori e cittadini comprendano il nostro, difficile e delicato, lavoro al servizio della Comunità.
Nel ringraziarla della cortese attenzione, le porgo distinti saluti
Dott. Antonio De Jaco
Gentile signor Filippo, se si riferisce alla vicenda ex comandante Iorio, ha ragione, bisognerebbe si, aspettare la sentenza definitiva come è giusto che sia! I carabinieri, durante la fase investigativa, hanno soltanto raccolto elementi da sottoporre all’autorità giudiziaria, il resto spetta alla giustizia!
Per quanto riguarda i nomi di fantasia, io utilizzo il mio nome e cognome reale, non mi piacciono i nomi di fantasia, ma ovviamente ognuno può fare come ritiene piu giusto; la saluto cordialmente.
L. M.
Dal sito del comune di Martano: ” il lavoro amministrativo è svolto dal personale degli uffici comunali ripartiti in settori
SETTORE V: Servizio di Polizia Municipale, Commercio, Turismo e Attività Produttive, Protezione civile”
Quindi l’ articolo parla del settore V, cioè del comando di Polizia Municipale. La legge prevede che la dirigenza spetta solo ed esclusivamente al componente proveniente dall’area Vigilanza e alla categoria più alta presente nell’organico del Corpo di P.M.
Signor Filippo, non so che dirle… Io ho semplicemente appreso (leggendo “Corte Grande” che il sindacato dei lavoratori della polizia municipale, ha voluto precisare alcune cose, (queste che vediamo scritte in questa missiva); il resto non so, quindi non parlo per non dire qualche cavolata. La saluto cordialmente! L. M.
Per mio difetto prima di commentare o accusare cerco di informarmi il più possibile, cercando di essere imparziale anche perché non ho interessi di nessun tipo ma ci tengo alla correttezza di informazione. Il fatto che un articolo di giornale presenti la questione con semplicità e che i quotidiani abbiano dato un spessore a dir poco catastrofica della questione sbattendo il mostro in prima pagina con nome cognome e foto e che nessuno dica i fatti reali di come stanno le cose fa preoccupare. Oggi siamo persone domani mostri da baraccone. A questo punto non rimane che chiedere scusa a chi è stato denigrato ma persone che usano falsi nomi solo per il gusto di infangare persone e il proprio paese non lo faranno mai perché il loro gusto intimo e quello di buttare merda su tutto e tutti. Grazie
Prima di tutto nessuno a infangato nessuno,abbiamo semplicemente dato la nostra opinione sull’Amministrazione Comunale.Secondo di tutto qui ognuno può scegliere il nome che vuole reale o di fantasia non deve essere un tuo problema..3. A chi bisogna chiedere scusa?..Come ho già precisato in altri commenti non giudico L’ex Comandante Iorio perchè non spetta a me farlo,c’è la giustizia per questo,mentre tu hai giudicato Mino durante come incompetente ed esaurito.Poi ho letto diversi quotidiani e non mi sembra che ci sia scritto niente di così catastrofico come dici tu,è una notizia come tante altre.Io non devo chiedere scusa a nessuno,perchè non ho infangato e offeso nessuno.e con questo su questo argomento ho finito.
Visto che sei tanto informato sui fatti perchè non ci dici come stanno realmente le cose,così ci mettiamo tutti l’anima in pace.
Buongiorno,
senza entrare nelle polemiche partite su questo giornale on line,
intervengo solo per sottolineare che nell’articolo redatto qui sopra, si dice espressamente che il vertice del comando di P. M. non può essere affidato ne al segretario comunale (come in questo caso), ne a un qualunque altro dirigente stesso; il sindacato inoltre, per far comprendere meglio il perchè la nomina è illegittima, ha richiamato le numerose leggi in materia. La legge non ammette ignoranza!
P.S. Il caso Iorio è ancora tutto da chiarire, quindi mi astengo dal fare ipotesi, attendendo altresì, la sentenza definitiva, come è giusto che sia.
Saluti.
L. M.
Sul decreto sindacale 17 del 30 agosto però io non leggo nessun riferimento al comando di polizia municipale bensì dirigenza del v settore. Mi sbaglierò …..
Mi sà che qualcuno non sà leggere…Caro Filippo,impara a leggere gli Articoli prima di commentare…Le nostre risposte si basano su quello scritto in quest’Articolo…E in questo Articolo si parla Dell’Amministrazione Comunale…e di come non sia legale nominare come comandante anche se provvisorio un Segretario Comunale..Torna a leggere TOPOLINO.
cara sole te impara a leggere l italiano visto che quello che scrive il sindacato non e’ legge……..dove sta scritto che il sindaco non puo nominare il segretario quale dirigente del 5 settore??? cara cafona non e’ stato nominato comandante ma dirigente…….oltre che imprarare a leggere devi impare anche a essere meno presuntuosa e ignorante. magari tu leggessi almeno topolino secondo me te guardi le figure.
Cafone e ignorante sarai tu…impara a parlare idiota…perchè nessuno ti ha offeso…
Carmelo è molto probabile che siano stati spesi quei soldi per tagliare quattro rami mentre il resto del paese è in pessime condizione,immagina che le foglie di alcune palme coprono i segnali stradali, l’erba cresce rigogliosa sui marciapiedi e anche in piazza…
Qualcuno continua a sparare a zero su le persone,un consiglio che meglio seguire è quello di collegare il cervello prima di parlare, conoscono parecchie persone di Cutrofiano e sono contente dell’operato del comandante Durante. Si vede benissimo come è stato ridotto Martano in questi ultimi 18 mesi,senza controlli,presenza sulla strada, non c’è nessuno che fa rispettare le regole.
avete ragione, scusate mi ero sbagliato, odio le divise, i vigili mi stanno sulle palle, e gli amministrator del comune non capiscono un cazzo……….voi state li, loro stanno la, martano non va avanti grazie alla gente come voi…….predicate predicate e predicate……..usate anche nomi probabilmente di fantasia per non essere riconosciuti, cosi si getta fango sulle persone e poi si trovano al bar e ci facciamo pure offrire il caffe. il commento iniziale era sul fatto di non ridare fiducia ad una persona a cui gli e’ stata tolta gia tempo fa’. sulla colpevolezza dell’ex comandante sarebbe meglio aspettare l evolvere delle indagini…….
come predichiamo noi lo fai anche tu…poi nessuno qui stà giudicando l’ex comandante,ma l’amministrazione comunale…per il nome può essere anche di fantasia,come lo può essere il tuo..forse tu ti farai offrire il caffè,se a me una persona non mi và a genio di certo non ci vado a prendere il caffè,sarebbe un controsenso…anche se molte persone lo fanno,prima dicono peste e corna e criticano e poi fanno i lecchini.
Cara sole, non ho certo predicato ho solamente constatato che da un fatto di cronaca si è passati a commentare l operato degli amministratori ( che per inteso non mi interessa ne commentare ne giudicare) il comandante e’ un autorità civile con dei compiti ben precisi ma è pure un dirigente di ufficio, se il sindaco nel pieno potere a lui demandato decide di toglierlo e’ nei suoi diritti che ti piaccia o no! Al massimo bisognerebbe vedere perché vista l incompatibilità con l ex comandante cutrofiano non se lo prende a carico. Magari non vogliono un giustiziere della notte nel proprio paese.
non ho ricevuto alcuna risposta ai miei quesiti
Claudio, non dimenticare il tuo nome di battesimo: Carmelo.
La Polizia Locale non è l’ufficio di staff del sindaco, che si nomina sulla base della fiducia nella persona, bensì con criteri di fiducia nella professionalità di esse.
Martano merita i migliori funzionari selezionati con concorso e non dal politicozzo di turno.
Sono della stessa opinione si Carmelo,Sole ed Efesto, non so se il signor Filippo si è accorto come è stato ridotto Martano in tutti i sensi. Forse non sopporta il Comandante Durante perché si è scontrato con lui per qualche motivo,certo che il Comandante Durante è una persona che ha rispetto per la divisa che indossa e per le leggi,questo può dare fastidio a molti. Non si sopportano nemmeno i carabinieri o i poliziotti se veniamo beccati in difetto.
Certo è che questa è l’ennesima palata di m….. che l’amministrazione butta su Martano e i martanesi.
Ah l’ospedale-amministrazione Martano ha curato l’incapacità di qualcuno ad avere il posto si lavoro onestamente togliendo il lavoro a chi se lo meritava e dandolo ad un amico di partito.
Signor Filippo credo che il termine “esaurito” lo dovrebbe usare riferito ad altre persone.
L’ennesima figura di coglioni da parte della peggior Amministrazione Comunale di tutti i tempi.
Maisia che si ammetta di aver sbagliato, di aver mandato via un uomo onesto per mettere nella posizione strategica l’amico di partito.
Per favore, liberate il paese dalla vostra presenza.
Coricciati e Galli, arrendetevi, siete circondati!
Metà fatica è stata già fatta. La minoranza, astuta, s’è ritagliata su misura un antichissimo adagio indiano che recita così: “Meglio Mai che Tardi”. Ha liberato il paese dalla sua presenza. Adesso, “dove li trovi” per ringraziarli?
Fanno numeri questi elementi, sappiamo lo stato dei loro operai, cosa hanno fatto sin ora e quello che fanno per mangiare, fanno politica, sudare per mangiare é da schiavi, imbrogliano e si appropriano delle risorse dei cittadini accatastandole in banca e chissà dove!
Li conosciamo anche in svizzera..
Martano peggio dell’Italia..
Vergogna
Caro Filippo,non sò se tu fai parte della cerchia che stà sul Comune,ma sicuramente sì,se parli così…se il Comune voleva fare il bene del paese non mandava a casa un Comandante,con la C Maiuscola,come Mino Durante,che sà svolgere il suo lavoro e fà rispettare la legge,al contrario di qualcun altro…qui sono buoni sono a fare favoritismi e le persone oneste e PROFESSIONALI vengono mandate via…fatti due domande e datti le risposte…
Opinione tua, la c maiuscola si da alle persone competenti e non esaurite, martano e’ una cittadina e non l’ospedale angeles, ti ricordo che ci sono anche carabinieri, polizia, con i loro sotto nuclei investigativi, mi accontrei che facessero rispettare le semplici leggi del traffico.
L’ex comandate è abbastanza competente e di certo non esaurito…prima di scrivere collega il cervello….ma forse sei come quelli dell’amministrazione comunale…il cervello non lo usa o lo usa solo per le cose che interessano…se difendi tanto questa amministrazione vuol dire che hanno fatto qualche favore anche a te….e non aggiungo altro
Il fatto che il comando sia stato dato a il segretario può confermare la mancanza di fiducia al vecchio, magari l amministrazione sta facendo il bene del paese e non i suoi interessi. Poi se dobbiamo essere sempre negativi facciamo lo pure ma pensiamo anche al bene di tutti.
diamo spazio e forza alla magistratura, comunque..
qui c’è più di qualcosa che non va,
Il comandante Mino non poteva riprendere le retini e gestire il comando di polizia come ha già fatto? no!
si deve continuare ad agire illecitamente e per i propri interessi..
hanno mescolato le carte e vogliono che il segretario pareggi i conti! o almeno mpatti pe la settanta !!
quindi… li serve lu segretariu …. 🙂
Chi ha messo il Sig. Iorio sul comune, chi lo ha qualificato come comandante?
Con quale Bando? Quale concorso ha fatto ?
Martanese all’estero