Pallavolo Martano: esordio casalingo in serie C maschile
Dopo la prima di campionato fuori casa, era il momento della prova interna, sotto gli occhi del pubblico locale, di tifosi, amici e semplici appassionati di pallavolo.
L’avversario da affrontare, il Castellana Grotte Scrivoanchio.it del tecnico Giuseppe Calisi, con un recente passato in serie A.
I ragazzi di mister Stomeo, partono contratti, frenati, ed il Castellana, cinico, ne approfitta subito ingaggiando una lotta punto su punto. A Stomeo non bastano i time out per infondere ai suoi tranquillità e fiducia per invertire il senso di marcia, ed il primo set va a favore degli ospiti ai vantaggi (30-28).
Nel cambio campo, Stomeo e compagni si guardano in faccia a muso duro, la strigliata a voce grossa fa il suo effetto. Il set comincia con un vantaggio minimo per i padroni di casa, ma l’avversario incalza, e Stomeo, con meticolose sostituzioni in difesa e a muro, la spunta su un agguerritissimo Castellana (26-24) e si va sul 1 a 1.
Nel cambio campo, quello più vicino alla curva dei tifosi, il fatto si ripete, il Martano affievolisce la presa sull’avversario, che prima punto a punto, e poi con un vantaggio, allunga sino al 10-8. Il pubblico incita, ma ancor di più i compagni di squadra a bordo campo, che alternandosi nei cambi, di forza raggiungono e superano l’avversario al termine di azioni lunghe e al cardiopalma, fatte di difese in ogni parte del campo e sonore schiacciate che galvanizzano tutti. Il Martano fa la voce grossa e si stringe al centro del campo in forti e fragorosi abbracci, 25-20 e 2 a 1 per i padroni di casa.
Quarto set in bilico tra le due formazioni sino al 5 a 5, poi il Martano allunga 10-5. Stomeo, allora getta nella mischia Fabrizio Stella, Martanese doc, il pubblico ne applaude l’ingresso, la squadra fugge via in discesa, il Castellana non riesce a contrastare a dovere, ed è 25-17.
I Martanesi gioiscono, il lungo scambio di applausi con il pubblico è il gesto liberatorio di una gara dura, e vinta a denti stretti.
“Sono molto felice per la vittoria simbolica di questa gara, oltre che del risultato”, il commento di Mister Stomeo, che aggiunge: “stasera i ragazzi mi hanno dato una prova importante e particolare, ovvero si sono dimostrati atleti veri e soprattutto squadra con la “S” maiuscola, perché nella difficoltà, tutti e dodici, si sono sudati la vittoria, alternandosi e sostenendosi con uno spirito di grande coraggio e abnegazione, e per me valori umani di questa portata non hanno eguali. Questa è l’ennesima prova di cosa ci aspetta in questo campionato, ovvero, tante squadre di buon livello e grande competitività”.
La Redazione