Pallavolo Martano: vittoria nel primo derby della stagione
I derby sono partite a speciali, ed la compagine martanese lo sa bene, così come sapeva che la trasferta di Trepuzzi non sarebbe stata semplice.
Nel primo parziale, i padroni di casa, forti del pubblico amico, si mostrano convinti e decisi a dare battaglia, difendendo e attaccando con forza, mettendo in seria difficoltà il muro prima e la difesa Martanese poi. Agli ospiti non bastano i soli cambi nella seconda linea, per far concludere a loro vantaggio il punteggio, ma nonostante ciò, il primo parziale finisce a favore del Trepuzzi, ai vantaggi per 31 a 29.
Il 2° parziale comincia con un minimo vantaggio per il Martano, che partendo, ridefinisce la linea di ricezione, inizia a prendere le contromisure necessarie per arginare il Trepuzzi anche negli altri fondamentali.
I padroni di casa non riescono a reggere il colpo, e a questo aggiungono il nervosismo della gara, perdendo concentrazione e set: 25 a 19. E’ 1 a 1.
Ristabiliti gli equilibri, il 3° parziale vede il Martano partire subito avanti, Trepuzzi sbaglia, commette falli, il set finisce con il loro vantaggio di soli 12 punti. Siamo sul 2 a 1 per i padroni di casa.
Nel 4° set le 2 formazioni, riprendono a giocarsela, gli scambi si allungano, attacco e difesa si alternano, ma sino al 10° punto, da qui in poi il Martano allunga, solo un piccolo calo degli ospiti fa riportare sotto il Trepuzzi sul 20 a 18, con una serie di battute di fila. Ma, ottenuto il cambio, Martano fa suo set e partita (25 -20).
Archiviata questa gara entusiasmante, ora è già tempo di pensare alla prossima ospite del Martano di sabato prossimo: la formazione Tarantina del Maniva, terza in classifica, e formazione nella quale milita l’ex giocatore di serie A, l’opposto Stefano Pirola, con un recentissimo passato al Lacaita Volley in B.
La Redazione