Lizzanello: “Amazzoni nel Cuore” in Puglia con Horse Angels
Martedì 19 novembre a partire dalle ore 15:00 presso Agriturismo Villa Pina di Lizzanello, Lecce.
Il progetto “Amazzoni nel Cuore” nasce per far conoscere le nostre attività socialmente utili alla comunità intera, sotto forma di abbraccio con il cavallo. In particolare, pensiamo che il cavallo possa contrastare la depressione e l’insicurezza che una donna può avere quando si ritrova affetta da carcinoma mammario.
Il progetto intende offrire a costoro uno spazio privilegiato in cui confrontarsi in un ambiente sereno e a contatto con un animale straordinario: il cavallo. Nello spazio dedicato le donne possono sperimentare le proprie facoltà sensoriali, e farlo in gruppo, rapportandosi con il cavallo, questi gli strumenti per contrastare la paura di non piacere più, per la possibile perdita di un attributo femminile, il seno.
Il progetto si ispira alle amazzoni, antiche guerriere, che si mutilavano in gioventù un seno per dare maggiore forza al braccio che avrebbe teso l’arco. Per esse la mutilazione era un modo per divenire più libere e indipendenti. Non lo sentivano come un handicap, ma come un punto di forza.
Ed è cosi’ che vorremmo si sentissero le donne che si ritrovano ad affrontare, non volontariamente, l’esperienza del cancro, in particolare al seno. Non importa quale tipo di terapia sono chiamate a sostenere, ci piacerebbe che rileggessero la difficoltà a cui vanno incontro come una esperienza che alla fine le possa rafforzare e dare loro una nuova integrità.
Il ciclo formativo si compie attraverso una prima fase teorico-esperienziale e una seconda fase a diretto contatto con i cavalli.
Alla fine di questo percorso le donne avranno acquisito nuovi spunti di riflessione per sviluppare più rispetto e amore per se stesse, per gli altri, per gli animali, per la natura e per la vita in genere.
Per informazioni, e per prenotarsi, cell. 392.9829696
La Redazione