Maglie: tutti in piazza per l’iniziativa “Basta fiori sull’asfalto 2013”
Come ogni anno, a Novembre, giunge la Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada. E anche quest’anno, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, sezione di Maglie, ha deciso di commemorare tutti coloro che non ci sono più con un messaggio forte.
Alle 12 del 17 novembre 2013 in piazza Aldo Moro a Maglie, si terrà il consueto minuto di silenzio in ricordo delle vittime, mentre verranno esposte le fotografie delle persone della provincia di Lecce, uomini, donne e ragazzi, che non ci sono più a seguito di un incidente stradale. Alle 19, presso la parrocchia della Madonna Immacolata, sempre a Maglie, le vittime della strada saranno ricordate con una messa in loro suffragio, affinché il loro ricordo sia un monito per tutti noi.
Lo scorso è stato l’annus horribilis per le strade salentine: i dati parlano chiaro, gli incidenti mortali sono aumentati in numero e in pericolosità. L’orrore non finisce la sua corsa, ma continua nel cuore dei parenti delle vittime, cui restano mille interrogativi, mille possibilità che non troveranno mai la loro realizzazione.
«Le famiglie delle vittime – spiega la locale referente dell’Aifvs Eva Ruggeri – non hanno bisogno di una giornata particolare per ricordare i loro cari. Per un giorno vorremmo che tutta la comunità, raccolta durante il minuto di silenzio e poi durante la messa, si stringesse intorno a noi, non solo per darci conforto, ma per riflettere sulle conseguenze pesantissime che un comportamento incauto alla guida può causare. Il dato drammatico appena diffuso dall’Istat, relativo al 2012, mostra un Salento funestato da 76 incidenti mortali, esattamente il doppio rispetto all’anno precedente. Queste cifre dovrebbero far riflettere soprattutto le autorità: se è vero che si deve lavorare sulla cultura della sicurezza, è anche vero che esistono molti tratti di strada che richiedono interventi strutturali, e che la prevenzione passa anche da controlli più serrati da parte delle forze dell’ordine.»
Per simboleggiare l’obiettivo della giornata, quello di dar luce alla strage, il palazzo del Municipio di Maglie nella serata di domenica sarà illuminato di rosso, come il sangue di cui troppo spesso le nostre strade continuano a macchiarsi. L’illuminazione sarà curata dalla ditta New System.
La Redazione