Lecce: presentazione de “L’Esiliato dei Pazzi” di Antonio Errico
Martedì 19 novembre, alle ore 19.00, al Teatro Paisiello di Lecce, all’interno della rassegna “Scene del desiderio” del progetto Teatri Abitati, Astràgali presenta il romanzo di Antonio Errico L’esiliato dei Pazzi (Manni editori).
Il romanzo di Antonio Errico, che continua a riscuotere il consenso di pubblico e critica, è la storia di un uomo che, condannato all’esilio con l’ accusa di aver partecipato alla congiura dei Pazzi, scrive una lettera a Lorenzo de’ Medici, di cui per molto tempo è stato consigliere e amico.
È una lucida accusa contro il governo del Magnifico ma soprattutto è una riflessione dolorosa sulla condizione dell’esilio, sui tortuosi processi della Storia, sull’età di un uomo e sull’enigma del tempo.
È un libro che parla di filosofa, di libri antichi, di Dio, del senso profondo dell’essere e dell’esistere, dei significati che tramano una pittura o il mosaico di una cattedrale o un testo ermetico per molti aspetti insondabile.
È un libro che dal principio alla fine è attraversato da una storia d’amore e da una straziante ricerca psicologica del padre.
Sullo sfondo si delinea la Firenze apparentemente scintillante e segretamente oscura del Quattrocento e il paesaggio di un Sud autentico e fascinosamente misterioso.
La presentazione si svolgerà con letture di passi del libro a cura delle attrici di Astràgali e con un dialogo tra l’autore e Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali Teatro, che ha condìviso con Errico l’amore per la scrittura militante.
Antonio Errico, scrittore e saggista, ha all’attivo numerose pubblicazioni tra cui possiamo ricordare L`ultima caccia di Federico Re (2004); Salento con scritture (2005); Viaggio a Finibusterrae (2007); Stralune (2008); oltre a saggi e racconti in volumi collettivi. Collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici, a riviste letterarie e scolastiche.
La Redazione