Martano: dodicesima edizione di Agorà Design dal 5 al 15 dicembre
Sono ancora aperte iscrizioni per partecipare alla dodicesima edizione della rassegna Agorà Design che si terrà nel Castello Baronale Aragonese di Martano, in provincia di Lecce, da giovedì 5 a domenica 15 dicembre. La manifestazione, organizzata da CNA di Lecce con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Confindustria di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli Architetti PPC di Lecce, rappresenta un’interessante occasione per stimolare il processo d’incontro e di sinergia tra la tradizione dell’artigianato e le nuove tendenze di design, con l’obiettivo di valorizzare l’identità salentina.
Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi; è la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto l’artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale. “Agorà Design” è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una manifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità, al coinvolgimento e alla partecipazione.
Anche quest’anno sono previsti due premi. Il primo sarà riservato a tre selezionati ai quali verrà assegnato uno spazio gratuito (i costi saranno a carico di Agorà Design) presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano (aprile 2014). Come le scorse edizioni, anche quest’anno la partecipazione sarà gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori. La valutazione delle proposte consegnate sarà subordinata principalmente alla coerenza con le tematiche della manifestazione, alla fattibilità del progetto in serie, alla qualità del design e all’innovatività dei progetti presentati. La selezione dei partecipanti avverrà, a insindacabile giudizio dell’organizzazione, entro il 28 novembre.
Il secondo premio è “Garden 2013”, giunto alla quinta edizione e promosso in collaborazione con l’azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano, tenendo conto delle realtà produttive proponenti e del genius loci che da sempre le caratterizzano. Il concorso, rivolto ad architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza, si pone l’obiettivo di diffondere e consolidare fenomeni innovativi nelle produzioni artigiane e tradizionali salentine. Al tempo stesso il concorso vuole contribuire a stimolare le produzioni per renderle competitive e congruenti con quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento. I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio (1300, 600 e 300 euro) e potranno, eventualmente, essere valutati per una “prototipazione” dei progetti da parte delle aziende partner. La scadenza è fissata al 30 novembre.
Per informazioni e regolamento consultare il sito www.agoradesign.it .
La Redazione