A Caprarica dal 15 al 23 Settembre c’è “CulturArte”
“L’arte non insegna nulla, tranne il senso della vita”. Prendendo spunto da questa famosa frase, la Consulta Giovanile di Caprarica di Lecce si è messa al lavoro per organizzare “CulturArte”, una rassegna d’arte e cultura ricca di eventi e manifestazioni che si terrà da metà settembre in questa vivace cittadina.
“CulturArte” sarà una manifestazione destinata ai giovani e ai ragazzi, una manifestazione che tramite laboratori, incontri, workshop, contest, dj set, proiezioni, spazi di creatività giovanile e momenti di aggregazione lancerà un messaggio ben preciso: scoprite l’arte e la cultura!
Scoprirla attraverso i suoi tanti canali come la musica, la pittura, la letteratura, la street art e scoprirla coinvolgendo le scuole, i giovani e i meno giovani che per l’occasione verranno a contatto con mondi molte volte sconosciuti, magari scoprendo nuovi hobby, nuove passione e nuovi interessi che un giorno svilupperanno al servizio della comunità.
Molto importanti saranno in questo senso gli incontri che i ragazzi e i giovani potranno avere con importanti artisti salentini che dell’arte e della cultura ne hanno fatto una ragione di vita oltre che un lavoro e una soddisfazione quotidiana.
Si partirà il 15 settembre con il teatro e con la compagnia “Teatro di Occasione” che porterà in scena “Due dozzine di Rose Scarlatte”. Subito dopo dal 20 settembre al 23 settembre saranno quattro intense giornate d’arte e cultura senza respiro. Sono previsti infatti: laboratorio di fumetto, presentazione del Bando Regionale Principi Attivi che premia la creatività giovanile, spettacoli di giocoleria e arte di strada, fiera dell’artigianato, presentazione del libro di Nando Popu dei Sud Sound System, proiezione e dibattito su Rockman (le origini del reggae), marionette e laboratori creativi per i più piccoli, esibizioni live di pittura e mostre fotografiche.
L’ultimo giorno, Domenica 23, sarà interamente dedicato alla street art con gli artisti dei murales che dipingeranno il campo sportivo ed esibizioni di break, open consolle, Muai Thai e Tornei di Calcetto e Pallavolo. Tutte le serate si concluderanno con dj set e concerti ogni giorno diversi e che vedranno alternarsi ai suoni TREBLE, GGD, INSINTESI DUB, STREAKER da BALLAROCK e i TA KORASSIA.
Tutto questo nella speranza che queste giornate invitino sempre più giovani ad occuparsi di arte e di cultura, che sono cose che non insegnano nulla “… tranne il senso della vita”.
Ecco il programma:
Sabato, 15 Settembre
Ore 21:00 – piazza Garibaldi “Lu Criscere”
Commedia Teatrale “Due Dozzine di Rose Scarlatte” di Aldo De Benedetti a cura di “Teatro di Occasione” diretto da Biagio Delle Donne
Giovedì, 20 Settembre
18:00 – Largo San Marco – Presentazione Bando Regionale Principi Attivi “Giovani idee per una Puglia migliore”
20:00 – Piazza dei Fiori – Spettacolo di Teatro Comico con il clown LACOSTE
21:30 – Largo San Marco – Nando Popu presenta il suo libro “Salento Fuoco e Fumo”
22:30 – Bar Jamming presenta STREAKER from Ballarock Dj Set
Venerdì, 21 Settembre
17:00 – Bar Rosa Blu – Spettacoli di Marionette, truccabimbi e laboratori creativi per bambini a cura delle “Trois Chaussettes”
21:00 – Giardini dell’Infanzia – Proiezione di “ROCKMAN, nascita, evoluzione e identità del reggae in Puglia” dibattito moderato da Federico Capone
22:30 – Marvel Cafè presenta PittyRed / TREBLE/GGD in consolle
Sabato, 22 Settembre – Giardini dell’Infanzia
Ore 18:00 – laboratorio di Fumetto e Mostra del Fumetto a cura di Lupiae Comix
FIERA dell’ARTIGIANATO e ARTE DI STRADA (con premio al miglior banchetto) – Esposizione Fotografica mat.D
Ore 22:00 – INSINTESI feat. MISS MIKELA
Domenica, 23 Settembre
Dalle ore 10:00 presso il CAMPO SPORTIVO “A. Garrisi”
WRITERS (gli artisti dei murales) e STREET ART
Dalle ore 17:00 – Tornei di Calcetto Junior – OPEN MUSIC CONSOLLE – Esibizione di MUAI THAI
Dalle ore 20:00 in Piazza Vittoria – ESIBIZIONE DI ZUMBA – LABORATORIO DI TAMBURELLO – MOSTRE FOTOGRAFICHE – MOSTRE DI PITTURA – SPETTACOLI D’ARTE LIVE – DISTRIBUZIONE GIORNALINO POESIE
La pizzica dei TA KORÁSSIA Spettacolo di Live Painting con LA PUPAZZA
La Redazione