A Martano è attivo il corso di MiniBasket
Dal 22 Settembre 2014 sono iniziati a Martano i corsi di MiniBasket aperti a tutti i bambini e le bambine che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo del miniBasket. Fantastico perché il MiniBasket non è certamente, come moltissimi pensano, il basket dei piccoli, bensì un meraviglioso percorso dove il bambino è protagonista del proprio apprendimento attraverso la creatività, le emozioni, con un continuo ampliamento delle proprie esperienze sensopercettive e miglioramento delle capacità coordinative, per poi gradualmente trasformare il movimento in tecnica ed arrivare, sempre attraverso il gioco, alla conoscenza di regole specifiche e al gioco sport MiniBasket.
MiniBasket , quindi, giocosport consigliato da pediatri e pedagogisti, per la completezza dell’attività proposta: utilizzo bilaterale degli arti superiori ed inferiori. Attività aerobiche/anaerobiche alternate.
Attività di grande sviluppo delle capacità coordinative e spazio temporali (ottimo per integrare gli interventi contro la dislessia e la disgrafia ), gioco di situazione, gioco di squadra, gioco di regole (ottimo per educare al rispetto degli altri, per accettare le decisioni avverse, per assumersi le proprie responsabilità ), ma soprattuto PRIMA GIOCO E POI SPORT lontani dalle esasperazioni e dalle precocizzazioni tecnico tattiche e dalle aspettative di “campionismo ” degli adulti .
Dunque vi aspettiamo tutti i martedì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00 c/o la palestra del I.I.S.S. S. Trinchese a Martano.
Daniela Stomeo
Ottimo sport soprattutto per le bambine. NON MANDATE A DANZA LE VOSTRE FIGLIE inferiori a dieci anni perchè fa male al loro sviluppo fisico