A Martano è tutto pronto per “Gustando il cibo nell’arte”
Dal 26 al 29 luglio 2012 nella spettacolare atmosfera del centro storico e nell’ appena ristrutturata Piazza Assunta, Martano ospita Gustando il cibo nell’arte.
La manifestazione guiderà i visitatori in un vero e proprio percorso di degustazione enogastronomica con circuiti guidati alla corte del vino, alla corte dell’olio e novità assoluta per il Salento la corte della birra artigianale, ospitando birrifici da tutta Italia e due birrifici artigianali che rappresenteranno l’Europa (Belgio e Germania) grazie alla collaborazione della cdp import. 30 tipi di vino, 20 tipologie di birra artigianale e 10 tipi olio da olive della terra d’Otranto verranno degustati direttamente dalla mani di chi li produce. Inoltre produzioni artigianali di formaggi, pane, salumi, liquori e prodotti della terra salentina il tutto accompagnato da convegni, spettacoli e buona musica. Il giorno 26 una giuria d’eccezione commenterà e giudicherà i finalisti del concorso “l’etichetta di chef in piazza” che si sfideranno davanti al pubblico sulla preparazione di un paniere tipico salentino.
All’arrivo si potrà ritirare presso gli stand dell’organizzazione la cartina con i punti ristoro (bracerie, friggitorie, paninoteche rigorosamente con prodotti pugliesi), inoltre una sezione verrà dedicata alle attività artigianali segnalate da Gustando con le loro peculiarità, dal pasticciotto, al gelato artigianale alla cupeta ai dolci tipici della tradizione. Quattro giorni all’insegna del “buono” pugliese e salentino e un modo di far conoscere l’antica tradizione della birra artigianale non più come bevanda industriale ma come una vera e propria tradizione dei nuovi mastri birrai.
Certi di un fine settimana all’insegna del BUONO vi aspettiamo a Martano.
La Redazione