A Martignano si parla di unioni e fusioni dei comuni
Si terrà questa sera alle ore 20,30, a Martignano, a Palazzo Palmieri, l’incontro di presentazione del disegno di legge ragionale concernente la “Disciplina dell’esercizio associato delle funzioni comunali” che tende a favorire il processo di riorganizzazione sovracomunale dei servizi, delle funzioni e delle strutture comunali.
Il disegno di legge in esame, che è già stato approvato all’unanimità da parte della competente commissione consiliare regionale, prevede incentivi finanziari alle forme associative comunali, Convenzioni, Unioni di comuni e Fusioni di comuni, e dispone una maggiorazione dei contributi finanziari nelle ipotesi di Fusione e di Unione, rispetto alle altre forme di gestione sovracomunale.
Il disegno di legge n. 3/2014 è mezzo giuridico di estremo rilievo, atteso che i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 3.000 abitanti se appartengono o sono appartenuti a Comunità montane, hanno l’obbligo di esercitare in forma associata, mediante Unione di comuni o Convenzione, le funzioni comunali fondamentali previste dalla legge nazionale; funzioni che dovranno essere concretamente gestite in forma associata a partire dal primo gennaio 2015, pena il commissariamento dei Comuni inadempienti.
Primi firmatari del disegno di legge n. 3/2014 sono stati il consigliere regionale SERGIO BLASI e l’allora consigliere regionale ANTONIO DECARO, attualmente Sindaco di Bari; mentre estensore del provvedimento in esame sono stati LUIGINO SERGIO già Presidente dell’Unione di comuni della Grecìa Salentina, i dirigenti dell’area organizzazione della Regione Puglia GIOVANNI TRIA E DOMENICA GATTULLI, con il coordinamento di DAVIDE PELLEGRINO, capogabinetto del Presidente della Regione NICHI VENDOLA.
La Redazione
Condividi :