A Soleto il calcio è di “Prima Categoria”
Il calcio a Soleto riparte dalla Prima categoria, grazie al ripescaggio effettuato dalla Federazione. E’ la squadra che milita nel maggiore campionato fra quelle della Grecìa Salentina, dopo il ritiro del Martano. A dare la notizia è stato il presidente della società, Marco Durante, nel corso della cerimonia di cointestazione del campo sportivo ad Alessio Miceli ed a Carlo Miceli, entrambi ex calciatori della locale squadra, deceduti prematuramente. Questo nuovo corso esige, necessariamente, la reimpostazione di tutto il progetto futuro. Che, comunque, non esclude tutto quello che si è fatto di buono in questi anni.
A partire proprio dall’organico dello scorso campionato che il presidente conferma in blocco. “E’ gente che lo merita grazie al loro impegno dimostrato come sportivi e come uomini”, dichiara Durante. “La Prima categoria, però, non può essere affrontata con i soli uomini attualmente a disposizione, “non vogliamo fare brutte figure”.
Dalle formazioni del territorio stanno facendo ritorno numerosi calciatori del paese. Ivi compreso il tecnico, Cesare Catalano, l’altro anno allenatore del Martano, in Promozione. Fra questi rientri registriamo quelli di Daniele Manco, dal Cutrofiano; Roberto Garzia (Galatina); Marco e Salvatore Aloisi, dal Corigliano; Matteo Tramacere (93); il portiere Mattia Fonseca, dal Minervino; Elix Oxa, Alfredo Antonaci e Davide Attanasi, fra gli altri. La filosofia della dirigenza resta sempre quella di garantire ai calciatori la possibilità di esercitare la propria passione fornendo tutto il necessario.
Peraltro, “non abbiamo disponibilità economiche da dare a nessuno alcun compenso, nemmeno un rimborso spese”, conferma il presidente. Il calcio paesano vive di piccoli contributi di commercianti ed artigiani del luogo appassionati dello sport. Questo modo di gestire il rapporto con i giocatori ha permesso di scalare le categorie, partendo nel 2009 con una squadra di Allievi che abbiamo portato in Terza categoria, per arrivare a quella attuale grazie sopratutto “al sostegno e l’entusiasmo dei propri tifosi, immancabili presenze in ogni incontro, per noi questa partecipazione è molto importante”.
Alla squadra titolare è stato affiancato il settore giovanile che conta cento iscritti, gestiti dal responsabile, Marco Perrone, già calciatore in categorie di prestigio (Carpi, Venezia, fra le altre squadre) e responsabile della prima squadra fino allo scorso anno. Le altre categorie delle giovanili sono state affidate a Marcello De Paolis ( Juniores); gli Allievi a Luigi Scardino; i Giovanissimi, a Francesco Tundo; gli Esordienti, a Enrico Toma e Marco Aprile; i Pulcini, a Cesare Miceli; ed infine, i Primi calci, a Toni Polimeno e Francesco Mastrolia. “Siamo una grande famiglia”, considera il presidente, “ a cui ognuno porta il suo contributo, a partire dall’indispensabile contributo di Aldo Leo, a cui va il ringraziamento di tutta la società”. Domenica la squadra esordirà in Coppa Puglia contro il Corigliano d’Otranto.
Fernando DURANTE