A Soleto quinta tappa di “OpenSalento – Arti suoni e sapori del Medio Salento”
Il 26 dicembre 2014 nel centro storico di Soleto si dà avvio a “Soleto nelle Mura” con il “Tam Tam Tamburreddhu Festival”, quarta tappa del cartellone di eventi di promozione e valorizzazione del territorio “OpenSalento – Arti suoni e sapori del Medio Salento”, organizzato dal GAL Isola Salento in collaborazione con i Comuni partner.
Soleto nelle Mura si propone di promuovere e valorizzare l’ambito comunale in vista della destagionalizzazione dell’offerta turistica nel periodo invernale, specialmente nei segmenti del Turismo culturale, storico ed enogastronomico e creare opportunità di sviluppo economico per le imprese del territorio.
Il 26 dicembre Festività di S. Stefano, antica festa religiosa e popolare in onore del Santo cui è dedicata la Chiesa di Santo Stefano, situata nell’antico borgo di Soleto e realizzata nel XIV secolo su commissione della nobile famiglia Del Balzo–Orsini, rappresenta un simbolo importante del passaggio dalla cultura greca a quella latina. La Chiesa è stata in passato sede di un importante centro religioso italo–greco; inoltre l’architettura e gli affreschi sono emblemi del transito dallo stile bizantino a quello romanico–gotico. All’interno, gli affreschi in stile bizantino sono disposti su più fasce: in basso vi sono figure di Santi, in alto la vita di Cristo e il martirio di Santo Stefano. Inoltre sulla parete est osserviamo i bellissimi affreschi del Giudizio Universale, in cui le immagini dei dannati e degli eletti costituiscono anche una rappresentazione della società dell’epoca.
Esecuzione in mattinata, dello spettacolo bandistico a cura della Banda dell’Ass. Culturale Grecìa Salentina.
A partire dalle ore 19.00 nel centro storico spettacolo “Ballati de Iernu”,realizzato, per il Comune di Soleto, dall’Ass. Musicale Dilinò : programma – ore 19,00 Aperitivo Salentino – ore 20.00 concerto musicale di Anna Cinzia Villani e Antonio Corba – ore 21.00 Mascarimirì – ore 22.30 Insintesi.
La Redazione