A Zollino c’è la Notte Bianca in biblioteca
OSPITE D’ECCEZIONE IL RACCONTALIBRI SERGIO GUASTINI
venerdì 18 maggio 2012 a partire dalle ore 20.00 –
Biblioteca Comunale “Maniglio” c/o Palazzo Raho a Zollino
Nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri“, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Zollino organizza un evento eccezionale tutto dedicato ai piccoli utenti frequentatori della biblioteca: la Notte bianca in biblioteca in compagnia del Raccontalibri Sergio Guastini.
Sergio Guastini è un libraio ligure che racconta libri ai piccoli presentandosi in tight o in nero e con la sua valigia piena zeppa di libri. Quelli che porta con se sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d’ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo1 centimetroper 1). E da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 18 maggio e costituirà un laboratorio insolito, un racconto in biblioteca che durerà una notte intera sino a quando la voce esperta di Sergio accompagnerà i ragazzi nel magico mondo dei sogni. I piccoli lettori lasceranno a casa genitori e insegnanti a partire dalle ore 20.00 e con sacco a pelo, cuscino e spazzolino affronteranno una notte speciale all’insegna della fantasia e dell’avventura.
La Notte bianca in biblioteca con Sergio Guastini è dedicata a massimo 25 giovani lettori di età compresa tra i 8 e i 9 anni che potranno prenotare telefonando o recandosi in biblioteca.
Antonio Chiga