A Zollino si presenta il libro: “Partigiani e antifascisti di Terra d’Otranto”
Lunedì 30 Aprile ore 19 – Palazzo Raho – Zollino
All’indomani delle celebrazioni del 25 Aprile, Rifondazione Comunista di Zollino presenta il libro “Partigiani e antifascisti di Terra d’Otranto“, nella consapevolezza che tutti i giorni debba farsi memoria della Resistenza e nella certezza che anche noi siamo chiamati, qui e ora, a difendere la Costituzione e i suoi principi. Ricordare la resistenza di ieri, combattere il fascismo di oggi!
Il libro, ultima fatica di una lunga lista di lavori, vede l’autore, Pati Luceri, nella sua veste più paga di ricercatore storico. Luceri ha infatti curato un volume che si denota come una vera e propria raccolta di dati, nomi, datazioni, provenienze, generalità ed ogni elemento identificativo, spesso smarrito, dei partigiani di Lecce, Brindisi e Taranto.
Una ricostruzione storica puntuale volta a delineare i tratti riconoscibili degli uomini e delle donne che hanno reso onore al concetto stesso di libertà attraverso lotte, scioperi, carceri e torture.
Un lavoro costato anni di studio che è giunto ad implementare la lista dei settecento, già noti eroi che questa terra conosceva e riconosceva, fino a restituire la memoria di altri 1200.
Da Abbracciavento a Zuccarino corre la storia col passo lesto e fiero della lotta partigiana e restituisce, piano, coraggio, valore, ardimento.
Alla presentazione del libro, insieme all’autore, parteciperanno Maurizio Nocera (presidente prov. A.N.P.I. di Lecce), Luigino Costa (figlio del partigiano zollinese Mansueto Costa). Modera l’incontro Boris Tremolizzo (P.R.C.).
Simone Chiga