Acli promuove il progetto “Momenti rari”
L’Unione Sportiva Acli, Coordinamento Regionale Puglia, ha presentato alla Regione Puglia un progetto denominato “Momenti Rari” a valere sul Programma Operativo 2015 – Misura 1 – Contributi per Progetti per la promozione delle attività Motorie – LR n. 33/2006 e s.m.i. “Norme per lo sviluppo dello Sport per Tutte e per Tutti” art. 11 comma 1 lett. A – anno 2015 che è stato ammesso a finanziamento con DGR Puglia 608/2015.
Il progetto vuole creare una sinergia tra il mondo delle associazioni sportive dilettantistiche affiliate all’Unione Sportiva Acli e le associazioni pugliesi di pazienti di malati rari. Si tratta quindi di trovare un terreno comune nel quale le persone con disabilità possono tranquillamente fare attività sportiva o motoria di base in situazione di assoluta dignità e parità.
Una prima fase già iniziata è dedicata a capire quali siano i reali bisogni di attività sportiva e di pratica motoria di base dei malati rari di Puglia. Questa attività è stata concertata con le associazioni pugliesi afferenti ad AmarePuglia e con la federazione nazionale dei malati rari UNIAMO, il questionario è stato redatto da un team dell’Università del Salento.
Seguirà una fase di formazione che si articolerà in 2 distinti percorsi. Il primo destinato alle associazioni di pazienti sul rapporto sport e disabilità mentre il secondo destinato a dirigenti e tecnici sportivi sul come accogliere e integrare in una associazione sportiva un malato raro.
Da maggio ad agosto sono previste le attività sportive vere e proprie.
Gli appuntamenti saranno a Latiano dove è prevista in collaborazione con APMAR, l’attività di calcetto con bambini affetti da patologie reumatiche;
a Lecce, sempre con APMAR, è prevista attività di danza per bambine con le stesse patologie;
a Polignano a Mare è prevista attività di calcetto e motoria all’aria aperta in collaborazione con l’associazione “X Fragile Puglia”;
a Ruffano è previsto attività motoria all’aria aperta con l’associazione “I Colori del Vento ONLUS”;
Infine a Tricase, sono previste in collaborazione con l’associazione CIDP Italia ONLUS, attività motoria di base e passeggiate per la terza età.
Il progetto rappresenta una svolta unica nella nostra regione, e pone l’attenzione sul malato raro come persona a cui si presta attenzione non solo alla cura ma anche bisogni di tempo libero e di sport.
Per seguire il progetto è stata attivata una apposita pagina facebook sul sito www.momentirari.it e sul sito istituzionale www.usaclilecce.it.
Condividi :