AGORA’ DESIGN Un premio alla creatività di architetti per interni ed esterni
Sarà la viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, alle ore 17 di oggi, a tagliare il nastro della tredicesima edizione di “Agorà design”. Evento che coniuga idee architettoniche, esperienze artigianali e sostenibilità.
Il concorso è riservato a due particolari settori: Garden, idee innovative per esterni e Living. Al primo passo della manifestazione sarà presente il sindaco, Fabio Tarantino, il presidente dell’Ordine degli architetti di Lecce, Rocco De Matteis; l’architetto Gerry Lanza; il padrone di casa, l’amministratore di Sprech group, Pasquale Rescio.
Ma, l’ospite d’onore della manifestazione sarà il noto architetto milanese, Stefano Boeri, famoso ideatore del bosco verticale di piazza Gae Aulenti, nel quartiere “Isola”, di Milano ed altri importanti progetti. E’ atteso in paese venerdì alle ore 19. Sabato, mattina, alle ore 9.30 terrà la sua Lectio Magistralis, nella sala K. Wojtyla, luogo in cui saranno ospitate tutte le conferenze dell’evento. Il programma completo degli interventi parte questo pomeriggio, alle ore 18.30, con il workshop su: ”Bamboo”, a cura di Lan (Laboratorio di architetture naturali). Avrà una coda anche domani con inizio alle ore 9.30, con la dimostrazione pratica.
Gerry Lanza, invece, venerdì – alle ore 16.30 – nella sala tratterà il tema: “5° materiale in architettura”. Alle ore 19 ci sarà il primo incontro con Boeri. Sabato, alla Lectio Magistralis dell’architetto milanese, seguirà, alle ore 16.30, l’intervento di Vincenzo Stefanelli, Ad Low & Bonard Italy, che illustrerà l’idea di “Architettura Tessile”. Alle ore 17.30 si aprirà la tavola rotonda su “Architettura e tessile”, con Novella Cappelletti, fondatrice e presidente del gruppo editoriale, “Paysage”, nonché direttore responsabile della rivista internazionale, “Topscape, il progetto di paesaggio contemporaneo” e della pubblicazione internazionale, “Il Giardino Italiano”; Rocco De Matteis, il designer, Francesco Spada e Pasquale Rescio. Tutte le opere partecipanti ad Agorà sono esposte presso il Palazzo baronale, “Comi”, fino a domenica. Della giuria che valuterà le opere in concorso farà parte Boeri.
L’idea vincitrice sarà esposta nella manifestazione Made Expò o al Salone del mobile di Milano 2017. Il comitato conferirà ad uno fra i progetti per sedute imbottite un premio di 2mila euro.