Al DB D’Essai il Cinema è sotto le stelle
Il “DB D’Essai Cinema e Teatro” si dimostra ancora una volta il punto di riferimento del cinefilo leccese grazie a “Il Cinema sotto le stelle”; una proposta coraggiosa con un’offerta culturale di grande rilievo, in contrasto con i soliti film di serie B disponibili durante la lunga estate italiana. Grazie ad una suggestiva sistemazione all’aperto, il DB D’Essai fornisce l’alternativa perfetta per chi desidera fuggire dalla folla estiva e perdersi in quel susseguirsi di immagini, suoni ed emozioni che solo il grande cinema può regalare.
La rassegna si inaugura giovedì 13 luglio con un classico del cinema italiano, “Amarcord” di Federico Fellini, senza dubbio il più autobiografico ed il più nostalgico dei film del regista, e si concluderà il 30 agosto con “Sulla Via Lattea”, ultimo film di Emir Kusturica, uno dei registi più estremi e radicali del nostro tempo. Alain Resnais, Roberto Rossellini, Charlie Chaplin, Buster Keaton, Francesco Rosi e Woody Allen ritrovano il grande schermo per merito della Cineteca di Bologna che, con la rassegna “Il Cinema ritrovato”, distribuisce nei cinema D’Essai di tutta Italia capolavori di ogni tempo recentemente restaurati.
Con una programmazione scelta insieme al pubblico attraverso un sondaggio online, i capolavori del passato incontrano i grandi titoli del presente (“Moonlight” premio Oscar come miglior film di quest’anno), e la produzione pugliese “La Guerra dei Cafoni” si affianca a quella giapponese “Ritratto di una famiglia con tempesta“. “Il Cinema sotto le stelle” è un’opportunità unica in questo periodo per sperimentare tutte le gioie di due secoli attraversati dalle immagini in movimento.