All’Isiss di Martano si ripete il corso pro università: “Io ce la faccio”
“Io ce la faccio”, e l’incubo dei test universitari è superato. Almeno questo è l’obiettivo che si pone l’Isiss di Martano attraverso il progetto, sostenuto- peraltro- dai risultati ottenuti negli anni scorsi. E’ un corso destinato agli studenti che hanno deciso di intraprendere un corso di studi universitario la cui ammissione è a numero chiuso.
Anche quest’anno, come nei precedenti, il corso è molto frequentato, dimostrando l’interesse che suscita in studenti e genitori. La scuola programma interventi mirati per il rinforzo di discipline quali la chimica, la biologia, il diritto e tematiche di cultura generale, tutto organicamente inserito nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto.
“Si tratta”, sostiene il Dirigente- Donato Malerba- “di un orientamento consapevole all’Università, un modo per combattere gli abbandoni universitari e le migrazioni da un corso all’altro”. Da qui l’importanza del progetto che si affianca alle proposte orientative svolte nel “Trinchese” di Martano, portando gli studenti dell’ultimo anno a valutare le personali capacità psicoattitudinali con riferimento alle scelte universitarie.
Diversamente dagli altri Istituti, i laboratori sono rivolti a quegli studenti che hanno già compiuto una scelta di massima e vogliono migliorare le proprie performances. E’ un modo- in sostanza- per mettersi alla prova e valutare realmente se i prerequisiti richiesti dalle facoltà scelte sono alla propria portata, evitando esperienze frustranti che possono incidere molto negativamente sulle attese dei giovani e delle loro famiglie.
Il progetto riscuote anche l’entusiastica approvazione Presidente del Consiglio di Istituto, Antonio Zacheo e del Comitato dei genitori. “E’ una scuola in grado di rispondere alle esigenze formative”, sostiene, “offrendo gratuitamente anche corsi extracurricolari”.
Fra questi ultimi, rivestono particolare rilievo i laboratori linguistici che consentono di ottenere le certificazioni europee Cambridge. Cartina di tornasole del progetto sono i ragguardevoli risultati raggiunti nei test d’ingresso alle varie facoltà negli scorsi anni.
Fernando Durante