Altri sbarchi tra Leuca e Otranto: 97 migranti individuati. Arrestati due scafisti
Ancora sbarchi clandestini nel Salento. Le unità aeronavali della Guardia di Finanza, hanno intercettato due imbarcazioni al largo delle coste salentine con a bordo un centinaio di migranti.
Il primo veliero è stato bloccato dai finanzieri al largo di Santa Maria di Leuca. Presenti 63 migranti, tutti uomini, di cui 59 di presunta nazionalità pakistana e 4 indiani, tra questi anche 17 sedicenti minori, tutti in buone condizioni di salute anche se provati da alcuni giorni di navigazione. Scortati fino al porto di Leuca, sono stati assistiti e poi accompagnati presso il Centro di prima Assistenza “Don Tonino Bello” di Otranto. I due skipper, di nazionalità bielorussa sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e posti a disposizione della competente locale Autorità Giudiziaria dal Pool Antimmigrazione della Procura della Repubblica di Lecce.
La seconda imbarcazione intercettata, navigava con l’autopilota inserito, con a bordo 34 migranti sottocoperta, tutti di presunta nazionalità irachena. La barca è stata scortata dalle unità della Guardia di Finanza verso il porto di Otranto, dove sono stati effettuati approfondimenti investigativi per individuare eventuali scafisti.