Ambito di Martano: continua il progetto di prevenzione sul gioco d’azzardo
Apre il centro d’ascolto sul gioco d’azzardo a Martano.
La Cooperativa Sociale Etra sotto l’egida dell’Ambito di Martano e del SERT , sta portando avanti nei comuni dell’Ambito stesso un importante progetto “A che gioco giochiamo? Linee d’ombra di azzardo e dipendenza” volto a prevenire e conoscere un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale: il gioco d’azzardo, GAP o come recentemente definito ludopatia.
Il progetto avviato a ottobre ha come obiettivo la prevenzione del gioco d’azzardo. Attori coinvolti nello svolgimento del progetto sono gli esercenti delle attività commerciali che offrono servizi legati al gioco, gli studenti frequentanti l’Istituto “S. Trinchese” di Martano e i cittadini che vorranno usufruire dello centro d’ascolto previsto dal progetto stesso.
“A che gioco giochiamo? Linee d’ombra di azzardo e dipendenza” prevede tre step:
il primo ha permesso, attraverso questionari somministrati agli esercenti delle attività commerciali che offrono servizi legati al gioco, il rilevamento delle caratteristiche del giocatore abituale o “patologico”. La preziosa collaborazione degli esercenti dell’Ambito di Martano ha permesso di avere una fotografia sulla situazione presente nel nostro territorio e ha fornito, in questo modo, le basi per la creazione di interventi ad hoc.
Il secondo step ha permesso un percorso informativo e preventivo rivolto agli studenti frequentati l’Istituto “S. Trinchese” di Martano. Attraverso il laboratorio “Giocando…si perde” i ragazzi hanno avuto modo di conoscere, tramite i professionisti di Coop Etra e del Sert di Martano, le caratteristiche del gioco e del giocatore patologico, hanno sperimentato direttamente il fallimento legato al gioco attraverso esercizi statistici, hanno ascoltato testimonianze dirette di chi con il gioco ha distrutto la propria vita. Hanno, maturato, attraverso il percorso appena descritto, consapevolezza e conoscenza su un tema quanto mai attuale ma ancora poco conosciuto. Risultato dell’impegno e della tenacia del gruppo di professionisti e studenti è rappresentato dalle vignette e dagli slogan (visibili sul materiale divulgativo e ascoltabili su Radio Salentina) creati dai ragazzi, testimonianza non solo delle competenze acquisite ma anche del messaggio che le giovani generazioni si pongono di trasmettere agli adulti.
Il terzo step si pone come obiettivo l’avvio di un CENTRO D’ ASCOLTO PER IL GIOCO D’AZZARDO al quale possono rivolgersi i giocatori, le loro famiglie e tutti i cittadini che ne fossero interessati. Obiettivo del centro è quello di creare uno spazio di orientamento e consulenza che consenta, a chi lo richiede, di essere guidato e ascoltato e anche indirizzato ai diversi servizi sanitari pubblici che nel territorio si occupano di questo fenomeno. Il centro d’ascolto prenderà l’avvio il 18/03/2013 e sarà aperto ogni LUNEDI’ dalle 10 alle 12.30 e ogni VENERDI’ dalle 17 alle 19.30, tre professioniste: una psicologa/psicoterapeuta, un’ assistente sociale e una dottoressa in psicologia saranno a disposizione di chi ne abbia necessità presso il Centro d’Ascolto per il Gioco d’Azzardo a Martano in via Nizza n. 13. É, inoltre, possibile contattare le professioniste tramite telefono, al numero: 3893164894 e tramite e-mail, all’indirizzo: centro-ascolto-gap@libero.it.
I diversi livelli su cui si trova ad operare il progetto “A che gioco giochiamo? Linee d’ombra d’azzardo e dipendenza” forniscono una fotografia della “situazione gioco” nell’Ambito di Martano e al contempo muniscono di “strumenti” adeguati le giovani generazioni su un fenomeno che in poco tempo ha raggiunto livelli inaspettati. Tutto ciò senza dimenticare di fornire supporto e informazione ai cittadini che vivono il disagio di questa problematica e si trovano nella situazione di doverla affrontare senza avere, però, competenze adeguate.
L’avvio del Centro d’ Ascolto per il Gioco d’Azzardo rappresenta la fase conclusiva di questo progetto che ha permesso di maturare consapevolezza e nuove conoscenze del fenomeno all’interno dell’Ambito di Martano. Le informazioni acquisite attraverso i questionari somministrati agli esercenti, il lavoro effettuato attraverso le attività svolte con gli studenti dell’Istituto “S. Trinchese” rappresentano materiale prezioso per la costruzione di interventi mirati nel territorio e per la formazione di giovani generazioni consapevoli e formate sul fenomeno preso in esame, con l’obiettivo, dunque, di costruire nuovi presupposti per un lavoro importante e significativo sul territorio dell’Ambito di Martano.
La Coordinatrice del progetto
Dott.ssa Chiara Galiotta
CENTRO D’ASCOLTO PER IL GIOCO D’AZZARDO
Ambito di Martano
via Nizza n. 13 -Martano-
Aperto dal 18/03/2013
Giorni e orari: tutti i LUNEDI’ dalle 10 alle 12.30 e tutti i VENERDI’ dalle 17 alle 19.30
Telefono: 3893164894
Indirizzo e-mail: centro-ascolto-gap@libero.it