ANGELA BARALDI in concerto al Circolo Arci Artelica di Soleto
Il circolo Arci Artelica di Soleto presenta il concerto di Angela Baraldi, cantante, attrice, artista a 360 gradi. Con otto album all’attivo e una lunga attività live insieme a Massimo Zamboni, Giorgio Canali e con gli Ex Csi, Angela porta sul palco di casa il “Tornano Sempre Tour”, che prende il nome dall’ultimo album uscito nei primi mesi del 2017.
Un disco intenso, che lascia il segno, con Angela Baraldi alla voce e al pianoforte, accompagnata dalle corde di Giorgio Canali (anche produttore del disco), i tasti e le chitarre di Steve Dal Col e la batteria di Vittoria Burattini dei Massimo Volume; e con la partecipazione di Riccardo Da Col, Emanuele Reverberi e Gianni Maroccolo (con cui ha realizzato due album).
Sin dall’inizio della sua carriera, Angela Baraldi vanta numerose collaborazioni, tra cui gli Stadio, Luca Carboni, Ron, Lucio Dalla – produttore del suo primo album nel 1990 e prima ancora nel ruolo di corista nei tour del 1986 e 1988 – e Francesco De Gregori (corista di punta nel tour del 1993). Sempre nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione giovani, vincendo il Premio della Critica con il brano “A piedi nudi”.
Dal primo all’ultimo disco la carriera di Angela Baraldi è stata un crescendo di esperienze artistiche. Un’artista a tutto tondo, appunto. Perché nel suo curriculum c’è anche la voce attrice. Si afferma dapprima in teatro con “I monologhi della vagina” e “Maigret e il delitto a teatro”, scritto da Giorgio Comaschi e dallo scrittore Carlo Lucarelli. E poi il grande successo al cinema, quando nel 2005 ricopre il ruolo di protagonista nel film “Quo Vadis Baby?” di Gabriele Salvatores, in cui è anche interprete di un brano della colonna sonora, una rilettura del classico della P.F.M. “Impressioni di settembre”.
Un film che le farà vincere il Premio Flaiano come miglior attrice esordiente, il Premio Efebo d’Oro e l’Iris d’argento al Montreal Film Festival.
All’inizio del 2008 Angela è sui palcoscenici dell’Emilia Romagna con “The Beggar’s Opera”, diretto da Lucio Dalla e intepretato insieme a Peppe Servillo e Marco Alemanno. E nello stesso anno è ancora protagonista con “Quo Vadis, Baby?” nella serie televisiva andata in onda su Sky.
Nel frattempo Angela non abbandona la musica, sia quella in studio, sia quella dal vivo. Il 2010 segna un graduale ritorno sulle scene con una serie di prestigiose collaborazioni: con i Julie’s Haircut per un concerto tributo a Lou Reed, con cui incide una cover di “Walk on the wild side”, e con Giorgio Canali e Steve Dal Col (Cccp, Csi,..) per una serie di concerti tributo ai Joy Division.
Nel corso dell’anno colleziona altre collaborazioni con i Giardini di Mirò, i Marlowe, Dj Gruff, fino al concerto con Massimo Zamboni dedicato al repertorio dei Cccp.
Sull’onda del successo riscosso ha inizio il tour “Solo una terapia – dai Cccp all’estinzione”, che tocca la maggior parte delle regioni italiane. Angela partecipa con successo, insieme a Nada, Fatur, Giorgio Canali e Cisco, alla serie di concerti-evento “30 anni di ortodossia”, viaggio musicale nei trent’anni di carriera di Massimo Zamboni.
Nel corso degli anni prosegue intensamente l’attività live con Zamboni, Giorgio Canali e con gli Ex Csi. E poi la storia continua fino all’ultimo album, tra musica, cinema e teatro, aspettando venerdì 1 dicembre per aggiungere un nuovo paragrafo alla sua biografia: il concerto in casa arci Artelica.