Arriva la fiera di Ognissanti a Carpignano Salentino
Puntuale come ogni anno arriva la fiera di Ognissanti a Carpignano Salentino.
Quest’anno si festeggierà anche il 30 Ottobre offrendo ai salentini, che con tanto entusiasmo aspettano questa rinomata fiera dell’agricoltura, un giorno in più di festa. La particolarità di questa fiera è la concomitanza con la sagra del maiale che viene celebrata in diversi comuni della provincia di Lecce, ma che a Carpignano ricopre un ruolo ancor più particolare per il suo mescolarsi naturalmente con gli altri sapori tipici della fiera carpignanese. “Ognissanti” è una delle fiere più antiche ed importanti del Salento, risalente all’incirca all’anno mille. In origine era legata al culto dei Santi Medici e si svolgeva fuori dal paese, in località San Cosimo, dove vi era un’antica Chiesa, di cui oggi esistono pochi ruderi. Era una fiera essenzialmente agricola, che permetteva con l’avvicinarsi dell’inverno di scambiare beni e strumenti necessari per la stagione.
Da San Cosimo la fiera fu trasferita in paese e, negli anni, è diventata sempre più grande ed importante. Oggi occupa gran parte dell’abitato e, pur conservando l’antica natura di fiera legata al mondo rurale, accanto al commercio ed all’esposizione di prodotti agricoli (vasta è l’esposizione di macchine agricole), vengono altresì esposti e venduti prodotti di ogni tipo. Inoltre l’amministrazione comunale all’interno della fiera organizza “Produzione in fiera”, un’ampia esposizione di prodotti agroalimentari e dall’artigianato salentini. Rinomata è la fiera degli animali, dove è ancora possibile assistere alla pantomima dei sensali, impegnati nella mediazione del bestiame.
Tre giorni di sapori intensi e tradizione contadina autentica vi aspettano a Carpignano Salentino il 30 – 31 Ottobre e il 1 Novembre.
Fabio Tarantino