Asd Pneuma “Don Bosco” Martano: si chiude una stagione ricca di soddisfazioni
Anche quest’anno giunge al termine la stagione di calcio a 5 dell’Asd Pneuma Martano con il Centro Sportivo Italiano. Una stagione più che positiva, che unisce il volontariato e lo sport cercando di dare una mano anche su piano sociale insieme con l’Oratorio e l’Associazione Don Bosco a chi è meno fortunato, dove il profitto non è la prima cosa che conta.
Tutto questo esiste perché la gente crede in questa società nata nel 2008 con poco più di una squadra è arrivata quest’anno ad avere più di 70 tesserati e a giocarsi le sue carte con 4 categorie nel calcio a 5 (Under 14, Allievi, Juniores e Open).
Il primo grande risultato è stato raggiunto con la categoria Under 14 seguita dai giovanissimi Marco Galiotta e Alessandro Chiriatti che alla prima esperienza hanno mostrato grande spirito di gruppo e sacrificio nonostante alcune difficoltà, portando la loro squadra 2^in classifica a quota 42 punti a parità di punteggio con Acaya prima in classifica, migliore solo per differenza reti negli scontri diretti.
Categoria Allievi con Marco De Santis al comando, che dopo un grande inizio di stagione si è un po’ smarrita a causa di sconfitte con squadre sicuramente alla portata. Alla fine comunque è arrivato il 3^posto a quota 30 punti in un campionato, con davanti Circ.Parr.San Pio e Oratorio S.F. Andrano rispettivamente secondo e primo.
La più grande sorpresa riguarda sicuramente la categoria Juniores di mister Stefano Stella, che dopo aver perso punti pesanti nella prima parte di campionato hanno infilzato una serie impressionante di risultati positivi arrivando 2^in classifica e in questo modo accedono alle fasi regionali contro il Comitato di Ostuni. Cosi riescono a regalarasi la gioia di arrivare primi e accedere alle fasi nazionali tenutesi a Lignano Sabbiadoro rappresentando la Puglia in questa categoria, e raggiungendo il 5^ posto nazionale.
Si chiudono così due anni di lavoro nel migliore dei modi per tutti questi ragazzi. Davvero una grandissima esperienza per la società ma soprattutto per i ragazzi, in cui i valori del Csi, della fede, della comunione e del fair play e non solo della tecnica hanno avuto il loro picco di rappresentanza.
Mister Elio Vitto invece, con la categoria Open si laurea campione provinciale con 39 punti in 14 partite giocate ma anche regionale contro il Comitato di Ostuni, e concludendo in Sardegna la sua esperienza, partecipando ai “Giochi del Sud” ossia le fasi interregionali valide per l’accesso alle fasi nazionali, vincendo una sola partita su tre.
Con la speranza che la nostra avventura possa continuare e che il calcio a 5 e lo sport vero e spensierato, leale e umile possano superare tutte le barriere dettate dall’ignoranza, dall’invidia, dalla prepotenza ma soprattutto del disagio concludiamo quest’anno fantastico con un ringraziamento che va al presidente Paolo Surdo e alla disponibilità del Parroco Don Donato, e alla Giunta Comunale che ci ha permesso di svolgere i nostri campionati, nonché a Corte Grande che ha dato voce sempre durante l’anno alle nostre grandi piccole imprese.
Aspettiamo quindi per i prossimi campionati ragazzi sempre più numerosi e vogliosi di fare per divertirsi, consapevoli che l’unione, il sacrificio e il rispetto sono del calcio a 5 come dell’Oratorio e dell’ Asd Pneuma Martano, punti fondamentali di tutti i “progetti” e gli “obiettivi” che la società vuole raggiungere.
Asd Pneuma Martano