Assalto al monte dei Paschi, colpo da 90mila euro
E’ stata un’azione da professionisti quella messa a segno nella notte fra venerdì e sabato alla filiale del Monte dei Paschi di Siena, ex banca 121, di via Umberto I, a Cutrofiano. Pochi minuti, infatti, sono bastati ai rapinatori per mettere a segno un colpo che ha prodotto circa 90mila euro. Il piano è stato studiato nei minimi particolari.
La dinamica dovrebbe essere la seguente. Erano, esattamente le 2,04, per accedere all’interno hanno divelto la porta con un piede di porco, un classico del mestiere. Azione facile e di pochi secondi. Si sono introdotti nell’anticamera che ospita il bancomat ed hanno oscurato le telecamere. Prevedibilmente, caricato maggiormente, rispetto ai giorni feriali, per rispondere alle esigenze delle clientela di due giorni festivi. Una piccola carica di dinamite ha fatto saltare i dispositivi di chiusura del distributore. Analogo sistema sarebbe stato utilizzato per far saltare la porta girevole che consente l’accesso all’interno della sala sportelli. I ladri, pare, si siano impossessati anche del contante dei vari cassetti della banca.
Sul posto si sono precipitati gli agenti della Fidelpol ma i rapinatori si erano già eclissati. E’ intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri. Molta gente sbattuta giù dal letto dalla deflagrazione, è scesa per strada per vedere cosa fosse accaduto. Ad episodio concluso, ha ricordato che, circa un anno fa, altri malviventi avevano tentato di scardinare il bancomat della stessa banca con la gru montata su di un camioncino. In quell’occasione, però, la dinamica era stata differente. La stradina che si trova in pieno centro storico, era stata bloccata con dei cavalletti. La gru aveva sradicato il bancomat ma, ironia della sorte, era caduto all’interno dell’Istituto di credito. A quel punto i malviventi si sono dati alla fuga registrando il fallimento dell’azione. Chissà se i ladri non siano stati gli stessi del fallito tentativo e siano tornati sullo stesso luogo del delitto per recuperare quel che la volta precedente hanno dovuto frettolosamente abbandonare?
Fernando Durante