“Bici – Vela” nelle fermate ciclostop del Salento
Sabato a lecce la presentazione della “due ruote eolica” tra astronomia e semi d’estate.
Un’altra bella iniziativa tutta salentina, terra di mare di sole e di vento e si potrà andare sulle due ruote sfruttando appunto la forza del vento. Nel Salento si può grazie al “Sail Bike Kit”, un kit – vela con cui trasformare la propria bici per una ciclabilità creativa, etica ed ecologica.
Il prototipo della “due ruote eolica” è stato realizzato da Cesare Bortone, costruttore, cultore-istruttore di vela ed esperto nella progettazione meccanica, nell’ambito del progetto di ricerca dedicato alle bici innovative avviato dall’organizzazione leccese Bicinema – In bici al cinema, nella sua Sezione Arte e Scienza.
Il kit – vela sarà promosso all’interno di “Ciclostop ripara e via”, il circuito “salva ciclisti” organizzato sempre da Bicinema e sostenuto dalla Provincia di Lecce, attraverso l’assessorato ai Trasporti e Mobilità di Bruno Ciccarese, insieme a numerosi altri enti ed associazioni del territorio.
Il progetto si avvale della collaborazione di ben 440 fermate nelle principali sedi istituzionali e attività commerciali di Lecce e dei 97 Comuni salentini, dove si potrà riparare gratuitamente e in modo autonomo la propria bici in panne, grazie al kit-officina (composto da pompa, camere d’aria, toppe, mastice, toglicopertoni, salviette, guanti, carta vetrata, chiave 14-15), “Ciclostop” è presente già dallo scorso anno nelle sedi della Provincia di Lecce di Palazzo dei Celestini e via Botti, presso il Museo “Castromediano” e la Biblioteca “Bernardini”. Nell’atrio di Palazzo dei Celestini, inoltre, è esposta la Mappa-Totem con tutte le fermate CicloStop. Allora kit alla mano e fermate multiple attraverso i comuni salentini tutti in bici, magari trasformando una semplice bici in bici eolica, un altro traguardo anche per gli amanti della bici e dell’Ecosostenibilità.
Maria De Giovanni