Bloccato gommone al largo di Otranto con 700 Kg di marijuana. Tre scafisti arrestati
Le Fiamme Gialle che pattugliavano le acque del basso Adriatico, hanno intercettato, nella scorsa nottata, un’imbarcazione visibilmente carica di sostanza stupefacente che dirigeva verso le coste leccesi.
I trafficanti, a bordo di un gommone di 8 metri con due potenti motori fuoribordo, alla vista delle unità del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, hanno cercato di darsi alla fuga. Nel tentativo di sfuggire alla cattura, hanno gettato parte del carico in mare. L’inseguimento condotto dalle veloci motovedette del Corpo, si è concluso poco dopo con l’abbordaggio dell’imbarcazione fuggitiva da parte degli uomini delle Fiamme Gialle, al largo di Otranto.
Gli scafisti, L.B. di 38 anni, X.H. 24 anni e H.M. 23 anni, tutti di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria. La marijuana recuperata in mare e sequestrata dai finanzieri, era confezionata in 31 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 712 kg. che al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio oltre 7 milioni di euro.
L’attività svolta grazie alla collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo. Dall’inizio del 2017, sono oltre 28 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate, 38 gli scafisti arrestati e 22 i natanti sottratti alle organizzazioni criminali dalla Guardia di Finanza in Puglia; nel 2016, ne avevano sequestrate circa 22 tonnellate.